COSA E CHI

L'occupazione di suolo pubblico:

Nel Comune di Genova tutte le occupazioni di suolo pubblico, o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, sono vincolate all'ottenimento di specifica autorizzazione o concessione e sono disciplinate dalla normativa vigente e dai regolamenti del Comune di Genova.

L'atto di concessione ad occupare il suolo pubblico è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario e determina il Canone. E' necessario anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento del Canone ed è sempre revocabile per comprovati motivi di pubblico interesse.
La richiesta per il rilascio di autorizzazione/concessione di occupazione di spazi ed aree pubblici, deve essere presentata agli uffici competenti come specificato in questa pagina:

Permessi di occupazione da richiedere tramite:

Portale Geoworks https://geoworks.comune.genova.it/permits/Account/Login

Trova il tuo Municipio (in relazione all'ubicazione dell'occupazione stessa):

• Occupazioni suolo a fini edili, ordinarie ed urgenti (quest’ultima nel caso di interventi a salvaguardia della pubblica incolumità)
  • Rotture suolo ordinarie richieste da piccoli utenti

• Passi carrabili
  • Dissuasori di sosta e specchi parabolici a servizio di passi carrabili, dissuasori di sosta a delimitazione di proprietà privata e a tutela di accessi pedonali

Autorizzazioni di occupazioni di competenza della Direzione Sviluppo del Commercio

correlate ad esercizi e attività commerciali: https://smart.comune.genova.it/commercio

Occupazioni per manifestazioni commerciali e per attività di vendita o di  somministrazione all'interno di manifestazioni ed iniziative sindacali, religiose, assistenziali, celebrative e del tempo libero:

Commercio su aree pubbliche: https://smart.comune.genova.it/pages/manifestazioni

Richieste di occupazione di competenza dell' Ufficio Affissioni e Ufficio Pubblicità

• Occupazioni di spazi pubblici per affissioni e pubblicità

Occupazioni ABUSIVE sono soggette alla applicazione di sanzioni amministrative e pecuniarie:

• Occupazione in assenza di regolare atto concessorio
  • Occupazione difforme a quanto autorizzato (per oggetto, superfice, titolarità, durata...)

Chi deve presentare la domanda di rilascio di autorizzazione o concessione:

Deve presentare la domanda:

• chiunque intenda occupare, anche in modo temporaneo, una porzione di spazio o area pubblica (proprietario o titolare di diritto reale)
  • chi deve modificare la concessione in quanto la superficie dell’occupazione è stata segnalata o rilevata all’origine in modo sbagliato (es. è stato segnalato in sede di autorizzazione un passo carraio di tre metri anziché di cinque)
  • chi deve ottenere la voltura di occupazioni già concesse
  • chi deve chiedere la cessazione dell’occupazione

Il Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o esposizione pubblicitaria per l' Occupazione Suolo e Aree Pubbliche (Denominato "Canone")

Ogni aspetto relativo al pagamento del corrispettivo del Canone per l'occupazione viene gestito da Area C.F.O. (Servizi Finanziari) - CANONI - Ufficio Occupazione Spazi e Aree Pubbliche

Il Canone è calcolato in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell'occupazione e alla tariffa riferita alla categoria viaria cittadina.

Il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, che è anche soggetto passivo del canone. Nel caso di più occupanti di fatto di suolo pubblico, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023