Tasse COSAP FAQ Domande frequenti

D. Cosa devo fare in caso di decesso del titolare di una autorizzazione all'occupazione spazi ed aree pubbliche?
R.  E'  necessario recarsi presso l'Ufficio che ha rilasciato la concessione/autorizzazione per richiederne la cancellazione o la voltura a favore del nuovo intestatario dell'oggetto della concessione. L'occupazione, in mancanza degli adempimenti di cui sopra, risulterà a tutti gli effetti abusiva con applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento COSAP (maggiorazione del 50 % del canone).
D. Cosa devo fare in caso di estinzione della persona giuridica (partita Iva) intestataria di una autorizzazione all'occupazione spazi ed aree pubbliche?
R. E'  necessario recarsi presso l'Ufficio che ha rilasciato la concessione/autorizzazione per richiederne la cancellazione o la voltura a favore del nuovo esercente l'attività commerciale. In mancanza degli adempimenti di cui sopra, il cedente continuerà a risultare intestatario della concessione e sarà quindi tenuto al pagamento del Canone Cosap, mentre l'utilizzatore (cessionario) di fatto della concessione, senza il titolo, risulterà abusivo a tutti gli effetti, e sarà quindi soggetto alla applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento COSAP.
D. Posso ricevere le comunicazioni inerenti la COSAP a un indirizzo diverso da quello di residenza?
R. E' possibile richiedere che le comunicazioni ordinarie vengano inviate ad un diverso recapito postale, tramite  l'inoltro da parte del titolare della concessione di una richiesta scritta e firmata in forma autografa, allegando alla stessa un documento in corso di validità. L'istanza deve essere trasmessa a :

cosap@comune.genova.it

Direzione Politiche  delle Entrate
         Settore Imposte e Canoni
         Ufficio Cosap
         Via Cantore 3  - 16149 Genova

D. Dove e come comunicare la variazione di residenza di un intestatario di autorizzazione occupazione spazi ed aree pubbliche?
R. La nuova residenza può essere comunicata a :

cosap@comune.genova.it
        Direzione Politiche  delle Entrate