Tasse Addizionale comunale IRPEF

Addizionale Comunale IRPEF

L’addizionale è dovuta al comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale stessa.

Regolamento per la variazione dell'aliquota

Il “Regolamento per la variazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche”, è stato adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 7 febbraio 2012, nell'ambito della potestà prevista dall'articolo 52 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e successive modificazioni.

Il suddetto regolamento è stato modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 26 luglio 2022 e dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 3 novembre 2022.

Aliquote

Le aliquote relative all’addizionale comunale all’IRPEF applicate dal Comune di Genova per l’anno 2022, così come stabilito dal Regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 7 febbraio 2012 e successive variazioni (Consiglio Comunale n. 52 del 26 luglio 2022 e Consiglio Comunale n. 63 del 3 novembre 2022), sono le seguenti:

• Scaglione 0 - 15.000 euro: aliquota 1%
  • Scaglione 15.001 - 28.000 euro: aliquota 1%
  • Scaglione 28.001 - 50.000 euro: aliquota 1,1%
  • Scaglione oltre i 50.000 euro: aliquota 1,2%

Aliquote anni precedenti al 2022

Aliquota

0,2

2000-2001

2002-2007

2008-2011

2012-2021

Esenzione

Il Regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 7 febbraio 2012 e successive variazioni, prevede l’esenzione dal pagamento dell’addizionale dell’imposta sul reddito delle persone fisiche se il reddito imponibile complessivo determinato ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche non supera l’importo di Euro 14.000,00. I redditi che superano la soglia, sono interamente assoggettati ad imposizione.

Le aliquote e le soglie di esenzione degli altri comuni sono disponibili sul sito internet del Dipartimento delle finanze (www.finanze.it - aera tematica “Fiscalità locale”).

Modalità di pagamento

L’imposta è calcolata applicando le aliquote fissate dal comune al reddito complessivo determinato ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili, ed è dovuta solo se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF stessa, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero.

Il versamento dell’addizionale è effettuato in acconto e a saldo, unitamente al saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Lavoratori non dipendenti e assimilati

L’acconto è stabilito nella misura del 30% dell’addizionale ottenuta applicando le aliquote fissate dal comune per l’anno precedente al reddito imponibile IRPEF dello stesso anno.

L’acconto:

• deve essere versato in unica soluzione, entro il termine previsto per il saldo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche
  • è dovuto in misura minore qualora il contribuente ritenga di conseguire un reddito imponibile inferiore a quello di commisurazione dell’acconto
  • non è dovuto se il contribuente ritiene che non dovrà l'imposta per l'anno cui si riferisce l'acconto stesso ovvero se ricade nella soglia di esenzione prevista

Il saldo è determinato applicando al reddito imponibile definitivo dell'anno, qualora superi la soglia di esenzione prevista, le aliquote deliberate e sottraendo i versamenti effettuati a titolo di acconto.

Il saldo deve essere versato in unica soluzione entro il termine previsto per il saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

I versamenti dell’acconto e del saldo sono effettuati tramite modello F24, associando il codice catastale del comune di riferimento, per il Comune di Genova D969.

I codici tributo da indicare nel modello F24 sono reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Lavoratori dipendenti e assimilati

L’acconto dell'addizionale dovuta è determinato dai sostituti d'imposta ed il relativo importo è trattenuto mensilmente da questi ultimi in un numero massimo di nove rate mensili, effettuate a partire dal mese di marzo.

Il saldo dell'addizionale dovuta è determinato dal sostituto di imposta in sede di conguaglio ed è trattenuto mensilmente da questi ultimi in un numero massimo di 11 rate a partire dal mese successivo a quello in cui sono state fatte le operazioni di conguaglio, comunque non oltre il mese di novembre.

I sostituti di imposta provvedono al versamento di acconto e saldo dell’addizionale dovuta utilizzando il modello F24. Per gli Enti pubblici e le Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato si applicano le disposizioni previste dal D.M. 5 ottobre 2007.

Rimborsi

Le domande di rimborso devono essere presentate agli Uffici Locali dell'Agenzia delle Entrate competenti per il territorio.

Ufficio di riferimento:
Allegati

Regolamento per la variazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 8 del 7 febbraio 2012

Modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 52 del 26 luglio 2022

Modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 63 del 3 novembre 2022

Testo corredato con link alla normativa

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024