Scuola e formazione domande frequenti

Contenuto

In questa sezione vi proponiamo alcune domande e risposte che nel tempo le famiglie ci hanno posto visitando per la prima volta i nidi e le scuole d’infanzia comunali.

 

Scegliere dove portare per la prima volta all’asilo o scuola il proprio bambino non è mai una scelta facile, sono tante le cose da chiedere e le piccole e grandi curiosità, sugli spazi, sulle attività, sul cibo e tante altre ancora…

 

Speriamo che questo estratto possa esservi utile per iniziare questa nuova avventura insieme a noi.

Puoi iscrivere il tuo bambino ad un nido d’infanzia.

 

I nidi sono un servizio educativo rivolto ai bambini in età compresa tra 3 mesi e 3 anni.

A Genova ci sono 34 nidi d’infanzia a gestione diretta comunale, i quali assicurano il rispetto di standard pedagogici e organizzativi.

Puoi cercare in questa mappa i nostri nidi,  puoi cercare per nome (se conosci già qualche nido) oppure per municipio o per ambito se lo cerchi vicino a casa tua o al lavoro o ai nonni… ogni nido ha una sua scheda con tante informazioni , foto e video.

 

Se ti interessa un servizio a tempo part-time  c'è anche un Centri Bambine/i, senza ristorazione, a carattere educativo, rivolto ai bambini in età compresa tra 18 e 36 mesi. 

 

Ci sono anche le Le Sezioni Primavera, sono un servizio educativo che accoglie fino a 20 bambine/i dai da 24 a 36 mesi  di età.

Sono realizzate e gestite nell’ambito delle Scuole dell’Infanzia.

Il Comune di Genova dispone di un’offerta educativa composta da 11 sezioni primavera a gestione diretta comunale.

 

Se clicchi qui vai alla sezione sui nidi d’infanzia, centro bambine/i, sezioni primavera  del Comune di Genova con moltissimi approfondimenti.

 

 

Informati sulle nostre scuole dell’infanzia !

Le Scuole dell’Infanzia gestite dal Comune di Genova sono un servizio educativo di durata triennale per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi in gruppi di 25 eterogenei/omogenei per età.

A Genova ci sono 49 scuole dell’infanzia comunali.

 

Puoi cercare in questa mappa le nostre scuole dell’infanzia ,  puoi cercare per nome (se già ne conosci qualcuna) oppure per municipio o per ambito territoriale  se la cerchi vicino a casa tua o al lavoro o ai nonni… ogni scuola ha una sua scheda con tante informazioni , foto e video. 

 

Se clicchi qui vai alla sezione sulle scuole dell'infanzia  del Comune di Genova con moltissimi approfondimenti.

E' semplice e divertente,  prova a navigarla !

 

I nidi e le scuole d’infanzia da alcuni anni hanno inserito nella loro programmazione curricolare alcune tematiche che caratterizzano l’offerta formativa e permettono approfondimenti su:

  • saperi scientifici
  • lingua inglese e il plurilinguismo
  • dimensione interculturale
  • ambiente
  • arte.

La metodologia delle scuole tematiche rappresenta un’innovazione organizzativa che ha permesso di valorizzare competenze e far circolare saperi.

 

clicca qui per apprfondimenti

 


La musica entra nelle scuole dell’infanzia del Comune di Genova e va ad arricchire la già variegata offerta formativa: nascono le scuole ad orientamento musicale!

 

LEGGI LA NOTIZIA !

si, ma è facile... bastano pochi click...

 

HAI SPID ?  (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

 

Accedendo con SPID, entrerai nella nuova home page dei servizi 06 anni online, in questa pagina potrai fare domanda di iscrizione per i tuoi bambini, nel box "le mie domande" vedrai tutte quelle che hai inviato e quelle ancora in bozza che potrai riaprire, modificare e inviare entro i termini che ti abbiamo indicato.

Quando saranno pubblicate vedrai le graduatorie e nel box “c’è un posto per te” troverai indicato se il tuo bambino è stato ammesso e in quale scuola.

 

NON HAI ANCORA SPID ? Non preoccuparti, puoi fare domanda accedendo con un pin che ti verrà inviato nell’ e- mail che ci avrai segnalato al primo ingresso al portale di invio domanda.

 

vai ai sevizi online

Ultimo aggiornamento: 04/02/2021