Scuola e formazione Pillole Montessoriane

Contenuto

Questo progetto che affianca quello più grande ed articolato Le maestre per i bambini, ha come obiettivo quello di fornire un piccolo contributo alle famiglie che,a seguito della particolare situazione che oggi tutti viviamo, si sono ritrovate ad affrontare una quotidianità del tutto nuova ,con le fatiche che conseguono tutti i cambiamenti.

 

Tra queste anche il timore di non riempire la giornata in modo sufficientemente stimolante e adeguate per i nostri bambini Questo progetto nasce allora per offrire ai genitori strumenti concreti per trascorrere insieme ai bimbi momenti sereni, declinando tra le mura domestiche un approccio educativo che trae ispirazione dal pensiero pedagogico di Maria Montessori.

 

Un metodo senza castighi ne minacce, che ci insegna a stare con i nostri bambini non per agire o interferire su quanto padroneggiano, ma per ascoltarli ed osservarli, avvicinandoci così al meraviglioso che si nasconde in loro e che resta comunque un mistero.

 

Se daremo loro fiducia senza giudizio potremo riservare ai nostri bambini un futuro più sereno, un futuro di costruttori di pace.

 

In queste chiacchierate proporremo attività pratiche che possono aiutare nel saper fare e soprattutto nel saper fare insieme, che valorizzano azioni che il bambino già svolge spontaneamente durante il giorno, oppure attività per le quali non si ha l’abitudine di coinvolgerlo ma che possono arricchire ulteriormente il repertorio delle innumerevoli opportunità di crescita che incontra in una giornata

qualunque.

 

in collaborazione con     logo montessori

Ultimo aggiornamento: 31/03/2022