Contenuto

Servizio a carattere educativo e sociale, rivolto ai bambini in età compresa tra 3 mesi e 3 anni, che concorre, in sostegno alle responsabilità genitoriali e familiari, alla crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini, assicurando la realizzazione di programmi educativi, il gioco, i pasti e il riposo (L. R. 06/ 09).

 

Il P.O.F.  Piano Offerta Formativa è costituito da una parte comune a tutte le scuole afferenti alla Direzione e da una specifica, relativa alla programmazione educativa di ciascuna scuola.
Questa programmazione specifica e dettaglia: obiettivi, tempi, organizzazione spazi, formazione dei gruppi di bambini, tipo di programmazione, attività proposte, modalità di osservazione e valutazione del percorso formativo.

 

Il Comune di Genova cura un’offerta educativa composta da 33 nidi d’infanzia a gestione diretta comunale, 26 nidi d’infanzia a gestione privata accreditata e convenzionata, 4 nidi a gestione privata accreditata e 29 nidi a gestione privata.


L’accreditamento è un sistema che assicura il rispetto di standard pedagogici e organizzativi a garanzia della qualità dei servizi.

Iscrizioni anno scolastico 2019-2020

Nuovo periodo di apertura 

 

dal 1 ottobre al 31 dicembre 2019

  • per il nido d'infanzia per le  bambine/i  nati dall'11 aprile al 31 dicembre 2019

 

Solo on line per i genitori dei bambini residenti con almeno un genitore  nel Comune di Genova.
Per l’accesso al sito il genitore deve avere: carta d’identità valida, codice fiscale, indirizzo e-mail.
Non possono presentare domanda di iscrizione on line e devono compilare il modulo cartaceo i genitori delle bambine/i non residenti, non residenti con il nucleo di origine e i nati e non ancora registrati all'anagrafe del Comune di Genova.
Il modulo compilato va consegnato presso le Segreterie di ambito (vedi "elenco servizi 03 anni comunali")
La modulistica relativa alle iscrizioni anno scolastico 2019/20 è qui di seguito scaricabile.

La domanda d'iscrizione è annuale e avrà validità per il solo anno scolastico 2019/20. Le bambine e i bambini che al termine dell’anno scolastico risulteranno ancora in graduatoria non ammessi,se interessati, per l’anno scolastico successivo dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione.

modulistica iscrizione

iscrizioni online

 

Sono aperti da settembre a giugno secondo quanto previsto dal calendario scolastico regionale.
A luglio, su richiesta  può essre attivato un servizio ludico ricreativo estivo.

Viene offerto un servizio a tempo pieno, con orario base 8.00 - 16.30, o part-time, con orario base part-time 8.00 - 13.30 ed erogazione del pasto.
E' possibile richiedere anche il servizio con orario aggiuntivo:
• entrata anticipata alle 7.30
• uscita alle 17.30 (solo iscritti a tempo pieno)
• uscita alle 18.15 (attivabile solo se in presenza di almeno n. 8  richieste sottoscritte)
Per il servizio di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione, che verrà addebitata ogni anno scolastico, ed una retta mensile.
La richiesta di orario aggiuntivo si presenta ogni anno scolastico. Per il primo anno di frequenza si sottoscrive all’atto di accettazione del posto. Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando apposito modulo (in allegato a piè pagina).

Nido d'Infanzia Lomellini

Accoglie bambine/i da 12 a 36 mesi con orario base part time 8.00 - 13.30 ed erogazione del pasto.

E' possibile richiedere anche il servizio con entrata anticipata alle 7.30.
Per il servizio di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione, che verrà addebitata ogni anno scolastico, ed una retta mensile. 

Micronido Porto Antico

Accoglie bambine/i da 16 a 36 mesi con orario base part time 8.00 - 13.30 ed erogazione pasto
E' possibile richiedere anche il servizio con entrata anticipata alle 7.30.
Per il servizio  di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione, che verrà addebitata ogni anno scolastico, ed una retta mensile.

I Nidi d'infanzia sono organizzati in base alla capienza posti in 1, 2 o 3 sezioni con questa articolazione:

Micronido con una sezione Porto Antico sezione unica da 16 a 36 mesi

Nidi d'infanzia con due sezioni piccoli/grandi

  • sezione piccoli da 3 a 16 mesi 
  • sezione grandi da 16 a 36 mesi

Nidi d'infanzia con due sezioni medi/grandi Lomellini - Fabbrica dei Sogni - Bruco Pellegrino

  • sezione medi da 12 a 24 mesi

  • sezione grandi da 24 a 36 mesi

Nidi d'infanzia con tre sezioni piccoli/medi/grandi

  • sezione piccoli da 3 a 12 mesi

  • sezione medi da 12 a 24 mesi
  • sezione grandi da 24 a 36 mesi

E' un servizio educativo rivolto ai bambini dai tre mesi ai tre anni che, in collaborazione con le famiglie  sostiene la crescita e lo sviluppo dei piccoli attraverso una progettazione educativa e didattica.
Nel nido gli obiettivi formativi mirano alla socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Gli ambienti strutturati per offrire un clima accogliente sono a misura di bambino, studiati per favorire la crescita, la curiosità e l’autonomia, all’interno di spazi organizzati viene incentivato il gioco spontaneo, per permettere al bambino di sperimentare, favorendo il  percorso evolutivo  di crescita.
In accordo con il Regolamento dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova, con la Carta dei Servizi ai Bambini di 0 a 6 anni, con le linee guida per l’ambientamento,  le linee guida per l’inclusione dei bambini disabili, le linee guida per le scuole tematiche  e, tenendo conto delle principali teorie di sviluppo, il nido deve perseguire, con agire consapevole, le seguenti finalità:
• assicurare a ogni bambino un contesto di cura ed educazione favorendone sviluppo e primi apprendimenti
• garantire un clima di accoglienza per bambini e genitori
• valorizzare la genitorialità e le relazioni familiari in una prospettiva di partecipazione e cooperazione educativa
• diffondere la cultura e i diritti dell'infanzia
I nidi d'infanzia operano in rete con gli altri servizi socio-educativi e scolastici del territorio, in particolare con la scuola dell'infanzia e i servizi educativi territoriali in raccordo con le istituzioni culturali, sociali e sanitarie.

L’ambientamento è parte integrante della programmazione in quanto consente di costruire un rapporto di fiducia con il bambino  e la sua famiglia che costituirà una solida base per i futuri anni di frequenza.

Ritenendo che l’accesso al Nido rappresenti la prima esperienza al di fuori del nucleo familiare è naturale offrire ai bambini un clima di accogliente serenità.
L’ambientamento dei bambini avviene attraverso la scelta della modalità dell’inserimento di gruppo che prevede l’accoglienza  di più bambini contemporaneamente e la presenza costante  dei loro genitori all’interno  della sezione del Nido per una settimana consecutiva.
La scelta di questo modello prevede che sia il genitore stesso a favorire l’ambientamento  del suo bambino partecipando attivamente alla vita della scuola, ciò consente al genitore  stesso di rassicurarsi rispetto al contesto che accoglie il suo bambino e di trasmettere serenità e fiducia favorendo la transizione tra famiglia e scuola.

Osservazione

Il gruppo di lavoro si propone di utilizzare l’osservazione in stretta relazione con la programmazione educativa, come strumento per conoscere i bambini, le loro caratteristiche e le loro potenzialità e modulare l’azione educativa.

Documentazione

La documentazione prodotta dagli educatori  assume forme differenti:
• interna (percorso relativo alla progettazione, relazioni, verbali, comunicazioni scuola/famiglia, fotografie, elaborati dei bambini)
• esterna (elaborati dei bambini esposti nel nido o raccolti in piccoli libretti, foto, CD, ecc.)

Monitoraggio

Il monitoraggio della programmazione delle  attività e dei progetti viene svolto periodicamente dal gruppo di lavoro per valutare l’adeguatezza del percorso educativo.

Verifica

Viene valutato il percorso educativo riflettendo su:
• interesse partecipazione dei bambini alle attività proposte
• competenze attivate nella logica dei traguardi di sviluppo
• corrispondenza tra ciò che il gruppo di lavoro si propone di svolgere a inizio anno e il percorso educativo realmente affrontato
La valutazione è quindi pensata come una bussola che  consente  agli insegnanti di mantenere la rotta.

Come prevede il regolamento del Comune di Genova (adottato con Delibera Consiglio Comunale n° 4 del 2009) e in accordo con quanto prevede il DLGS 65 del 13 aprile 2017 gli organismi di partecipazione  per  i Servizi educativi per la prima infanzia  sono:

  • Comitato di partecipazione, organo di partecipazione delle famiglie e del territorio alla vita scolastica
  • Assemblea di Scuola, formata dal gruppo di lavoro e dai genitori dei bambini
  • Assemblea di sezione,  momento di incontro tra i genitori ed il personale della scuola

Nel rispetto delle indicazioni della Carta dei Servizi ai Bambini di 0/6 anni, ogni anno scolastico sono previste tre riunioni di sezione con gli educatori :
• a settembre per uno scambio sull’organizzazione del servizio
• a dicembre per presentare la programmazione educativa e il calendario delle attività
• a maggio per la verifica dell’attività didattica e della crescita dei bambini
e sono programmati colloqui individuali, svolti possibilmente con entrambi i genitori.
I genitori collaborano alla realizzazione delle finalità educative partecipando alle diverse iniziative  programmate quali : feste, incontri, laboratori e uscite didattiche

I servizi educativi per la prima infanzia comunali fondano la propria offerta formativa  sulla continuità educativa e didattica.
Esse si pongono in continuità e complementarità con il sistema delle molteplici esperienze sociali ed educative compiute dal bambino.
Momenti delicati come il primo ingresso al Nido il passaggio dal Nido alla scuola dell’infanzia sono oggetto di attenzione particolare.
Continuità educativa come confronto con le insegnanti della scuola infanzia affinché il “passaggio” per il bambino avvenga in modo armonico.
Vengono, inoltre, ricercati e mantenuti attivi scambi e raccordi con molteplici realtà e servizi operanti a livello territoriale: associazioni, enti e istituti pubblici e privati.

  • 7.30 – 8.00 anticipo orario
  • 8.30  colazione
  • 8.00 – 9.30 accoglienza
  • 9.30  cambio ed attività educative connesse
  • 9.30   -10.00 spuntino a base di frutta
  • 10.00 –11.15  attività di gioco libero e/o strutturato
  • 11.00 –11.30  cure igieniche e preparazione al pranzo nella stanza da bagno
  • 11.30 – 12.15 pranzo
  • 12.15 – 12.45 gioco libero e cambio
  • 12.00 –13.30  uscita intermedia per i bambini a frequenza part-time
  • 12.45 –15.00  nanna
  • 15.00 –15.30  risveglio –cambio –  uscita
  • 15.30 –16.00 merenda
  • 16.00 -16.30  gioco libero – uscita
  • 16.30 -17.30 prima uscita posticipata (attività di  lettura – gioco strutturato – gioco libero)
  • 17.30 -18.15 seconda uscita posticipata (attività di  lettura – gioco strutturato – gioco libero)

Le attività di routine (l’ingresso a scuola, il saluto, i momenti dedicati alla cura e all’igiene personale, il momento del pranzo, il commiato)  accompagnano, attraverso piccoli “riti”, i bambini durante la giornata scolastica.

Allegati
Ultimo aggiornamento: 23/09/2019