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Iscrizioni anno scolastico 2019-2020

Nuovo periodo di apertura 

 

dal 1 ottobre al 31 dicembre 2019

  • per il nido d'infanzia per le  bambine/i  nati dall'11 aprile al 31 dicembre 2019

 

Solo on line per i genitori dei bambini residenti con almeno un genitore  nel Comune di Genova.
Per l’accesso al sito il genitore deve avere: carta d’identità valida, codice fiscale, indirizzo e-mail.
Non possono presentare domanda di iscrizione on line e devono compilare il modulo cartaceo i genitori delle bambine/i non residenti, non residenti con il nucleo di origine e i nati e non ancora registrati all'anagrafe del Comune di Genova.
Il modulo compilato va consegnato presso le Segreterie di ambito (vedi "elenco servizi 03 anni comunali")
La modulistica relativa alle iscrizioni anno scolastico 2019/20 è qui di seguito scaricabile.

La domanda d'iscrizione è annuale e avrà validità per il solo anno scolastico 2019/20. Le bambine e i bambini che al termine dell’anno scolastico risulteranno ancora in graduatoria non ammessi,se interessati, per l’anno scolastico successivo dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione.

modulistica iscrizione

iscrizioni online

 

Sono aperti da settembre a giugno. Le chiusure in corso d'anno seguono quanto previsto dal calendario scolastico regionale.
A luglio, su richiesta, può essere attivato un servizio ludico ricreativo estivo.

Viene offerto un servizio orario:

  • tempo pieno (entrata tra le 8 e le 9.30 - uscita 16.30)
  • part-time (entrata tra le 8 e le 9.30 uscita 13.30 con erogazione del pasto)

E' possibile richiedere anche il servizio con orario aggiuntivo:

  • entrata anticipata alle 7.30 (a pagamento)
  • uscita alle 17.30 (a pagamento e solo iscritti a tempo pieno)
  • uscita alle 18.15 (attivabile solo se in presenza di almeno n. 8  richieste sottoscritte)

Per il servizio di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione, che verrà addebitata ogni anno scolastico, ed una retta mensile.
La richiesta di orario aggiuntivo si deve ripresentare ogni anno scolastico. Per il primo anno di frequenza si sottoscrive all’atto di accettazione del posto. Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando apposito modulo (in allegato a piè pagina).

Nido d'Infanzia Lomellini

Accoglie bambine/i da 12 a 36 mesi con orario base part time 8 - 13.30 ed erogazione del pasto.

E' possibile richiedere anche il servizio con entrata anticipata alle 7.30.
Per il servizio di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione, che verrà addebitata ogni anno scolastico, ed una retta mensile. 

Micronido Porto Antico

Accoglie bambine/i da 16 a 36 mesi con orario base part time 8 - 13.30 ed erogazione pasto
E' possibile richiedere anche il servizio con entrata anticipata alle 7.30.
Per il servizio  di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione, che verrà addebitata ogni anno scolastico, ed una retta mensile.

I Nidi d'infanzia sono organizzati in base alla capienza posti in 1, 2 o 3 sezioni con questa articolazione:

Micronido con una sezione Porto Antico sezione unica da 16 a 36 mesi

Nidi d'infanzia con due sezioni piccoli/grandi

  • sezione piccoli da 3 a 16 mesi 
  • sezione grandi da 16 a 36 mesi

Nidi d'infanzia con due sezioni medi/grandi Lomellini - Fabbrica dei Sogni - Bruco Pellegrino

  • sezione medi da 12 a 24 mesi

  • sezione grandi da 24 a 36 mesi

Nidi d'infanzia con tre sezioni piccoli/medi/grandi

  • sezione piccoli da 3 a 12 mesi

  • sezione medi da 12 a 24 mesi
  • sezione grandi da 24 a 36 mesi

Il nido, in collaborazione con le famiglie, sostiene la crescita e lo sviluppo dei piccoli attraverso una progettazione educativa e didattica.
Gli obiettivi formativi mirano alla socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Gli ambienti strutturati per offrire un clima accogliente sono a misura di bambino, studiati per favorire la crescita, la curiosità e l’autonomia, all’interno di spazi organizzati viene incentivato il gioco spontaneo, per permettere al bambino di sperimentare, favorendo il  percorso evolutivo  di crescita.

L’ambientamento è parte integrante della programmazione in quanto consente di costruire un rapporto di fiducia con il bambino e la sua famiglia che costituirà una solida base per i futuri anni di frequenza.

Ritenendo che l’accesso al nido rappresenti la prima esperienza al di fuori del nucleo familiare è naturale offrire ai bambini un clima di accogliente serenità.
L’ambientamento dei bambini avviene attraverso l’inserimento di gruppo che prevede l’accoglienza di più bambini contemporaneamente e la presenza costante dei loro genitori all’interno della sezione per una settimana consecutiva.
La scelta di questo modello prevede che sia il genitore stesso a favorire l’ambientamento del suo bambino partecipando attivamente alla vita della scuola, ciò consente al genitore  stesso di rassicurarsi rispetto al contesto che accoglie il suo bambino e di trasmettere serenità e fiducia favorendo la transizione tra famiglia e scuola.

Osservazione

Gli/le educatori/educatrici e i collaboratori socio-educativi (gruppo di lavoro) si propongono di utilizzare l’osservazione in stretta relazione con la programmazione educativa, come strumento per conoscere i bambini, le loro caratteristiche e le loro potenzialità e modulare l’azione educativa.

Documentazione

La documentazione prodotta dal gruppo di lavoro assume forme differenti:

  • interna (percorso relativo alla progettazione, relazioni, verbali, comunicazioni scuola/famiglia, fotografie, elaborati dei bambini)
  • esterna (elaborati dei bambini esposti nel nido o raccolti in piccoli libretti, foto, CD, ecc.)

Monitoraggio

Per valutare  l’adeguatezza del percorso educativo, il gruppo di lavoro monitora periodicamente le attività e i progetti.

Verifica

Viene valutato il percorso educativo riflettendo su:

  • interesse e partecipazione dei bambini alle attività proposte
  • competenze attivate nella logica dei traguardi di sviluppo
  • corrispondenza tra ciò che il gruppo di lavoro si propone di svolgere a inizio anno e il percorso educativo realmente affrontato

La valutazione è quindi pensata come una bussola che consente agli insegnanti di mantenere la rotta.

  • 7.30 - 8 anticipo orario (su richiesta)
  • entro le 8.30  colazione
  • 8 - 9.30 accoglienza
  • 9.30  cambio ed attività educative connesse
  • 9.30 -10 spuntino a base di frutta
  • 10 - 11.15  attività di gioco libero e/o strutturato
  • 11 - 11.30  cure igieniche e preparazione al pranzo nella stanza da bagno
  • 11.30 - 12.15 pranzo
  • 12.15 - 12.45 gioco libero e cambio
  • 12.00 - 13.30  uscita intermedia per i bambini a frequenza part-time
  • 12.45 - 15 nanna
  • 15 - 15.30 risveglio - cambio - uscita
  • 15.30 - 16 merenda
  • 16 -16.30  gioco libero – uscita
  • 16.30 -17.30 prima uscita posticipata (per chi rimane: attività di lettura, gioco strutturato, gioco libero)
  • 17.30 -18.15 seconda uscita posticipata (per chi rimane: attività di lettura, gioco strutturato, gioco libero)

Le attività di routine (l’ingresso a scuola, il saluto, i momenti dedicati alla cura e all’igiene personale, il momento del pranzo, il commiato) accompagnano, attraverso piccoli "riti”, i bambini durante la giornata scolastica.

Come prevede il regolamento del Comune di Genova e in accordo con quanto prevede il DLGS 65 del 13 aprile 2017 gli organismi di partecipazione per  i servizi educativi per la prima infanzia  sono:

  • comitato di partecipazione, organo di partecipazione delle famiglie e del territorio alla vita scolastica
  • assemblea di scuola, formata dal gruppo di lavoro e dai genitori dei bambini
  • assemblea di sezione,  momento di incontro tra i genitori ed il personale della scuola

Nel rispetto delle indicazioni della Carta dei Servizi ai Bambini di 0/6 anni, ogni anno scolastico sono previste tre riunioni di sezione con gli educatori:

  • a settembre per uno scambio sull’organizzazione del servizio
  • a dicembre per presentare la programmazione educativa e il calendario delle attività
  • a maggio per la verifica dell’attività didattica e della crescita dei bambini

e sono programmati colloqui individuali, svolti possibilmente con entrambi i genitori.
I genitori collaborano alla realizzazione delle finalità educative partecipando alle diverse iniziative programmate quali: feste, incontri, laboratori e uscite didattiche

Allegati
Ultimo aggiornamento: 10/01/2020