Politiche Energetiche Gestione e Monitoraggio Utenze

L'Ufficio Gestione Utenze e Servizi Energetici si occupa delle utenze in carico alla Civica Amministrazione relative a: Energia Elettrica, Gas Metano, Acqua e Calore.

Le attività svolte dall'Ufficio sono:

• Pagamento e controllo amministrativo della fatturazione relativa alle utenze gestite
  • Attivazione, cessazione, voltura dei contratti di fornitura dei vettori energetici e idrici
  • Gestione dei rapporti con i Fornitori, gli Uffici interni dell'Ente, la Città Metropolitana e la società Porto Antico S.p.A., ecc
  • Razionalizzazione delle utenze amministrate
  • Gestione contabile delle risorse finanziarie dedicate pari a Euro 28.000.000,00 circa annui
  • Gestione del Contratto relativo alla Illuminazione Pubblica cittadina costituita da circa 59.000 punti luce alimentati da 590 punti di utenza, la cui fornitura di energia elettrica è ricompresa nell'appalto stesso
  • Sopralluoghi e verifiche

L’ammontare del numero di utenze è cosi suddiviso (dati 01/2022)

• Energia Elettrica: 1242 utenze a servizio degli immobili gestiti dalla Civica Amministrazione e quelle relative a segnaletica luminosa, telecamere, fontane, irrigazione verde pubblico etc.
  • Idriche: 4045 comprendenti le utenze a servizio degli immobili in capo alla Civica Amministrazione e quelle relative a servizi antincendio, fontane, irrigazione verde pubblico etc.
  • Gas Metano 440 riferite a piccoli impianti per la fornitura di riscaldamento e/o acqua calda sanitaria
  • Servizio Integrato Energia (SIE3): 503 impianti tra centrali termiche e di condizionamento

Dal 1° maggio 2019 il Comune di Genova aderisce alla convenzione CONSIP per la fornitura di energia elettrica per tutte le sue utenze, attivando "l’Opzione verde”. Tale marchio, che contraddistingue l’energia elettrica certificata da fonte rinnovabile del fornitore aggiudicatario della gara CONSIP, è utilizzato dal Comune di Genova per testimoniare l’impegno a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili. A certificare l’immissione in rete di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra, pari almeno al consumo dei punti di prelievo per i quali è stata attivata l’”Opzione verde”, è il sistema Garanzia d’Origine coordinato dal Gestore Servizi Energetici SpA. Il consumo totale annuo delle utenze elettriche del Comune è quindi totalmente certificato “verde” dal Fornitore che attinge alla elevata capacità di produzione rinnovabile dei propri impianti.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2022