#iorestoacasa

le misure urgenti per il contenimento del Coronavirus

Contributo Nidi d’Infanzia Convenzionabili

Nidi d’Infanzia privati convenzionabili con il Comune di Genova

Con l’obiettivo di estendere l’offerta di servizi educativi, a partire dal 2006 il Comune ha introdotto un sistema di accreditamento dei servizi per la prima infanzia (Delibera Consiglio Comunale n. 4 del 12 gennaio 2006).

Questo percorso ha consentito di:

• realizzare un sistema locale integrato di servizi educativi per la prima infanzia gestiti da soggetti pubblici, privati e del Terzo Settore, consolidando e potenziando l’offerta e la rete educativa
  • promuovere la diffusione e la diversificazione dei servizi, accrescendone il livello qualitativo
  • ridurre le graduatorie dei Nidi d’Infanzia comunali, attraverso il convenzionamento di posti nei servizi accreditati.

Il sistema di accreditamento prevedeva l’adesione dei soggetti gestori alle disposizioni previste dal disciplinare e dallo schema di convenzione, previa accurata verifica degli standard di qualità coerenti a quelli comunali.

Dal 2012 la Regione Liguria ha avviato  un percorso di accreditamento dei Nidi d'Infanzia, attivando, a livello regionale,  un sistema finalizzato al progressivo coinvolgimento delle diverse tipologie di servizi socio-educativi per la prima infanzia presenti sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 26/02/2019