Sono un servizio educativo per bambine e bambini dai due ai tre anni di età.
Sono realizzate e gestite nell’ambito delle Scuole dell’Infanzia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR e con la Regione Liguria; si caratterizzano per la particolare attenzione alla continuità educativa ed al raccordo fra servizi socio-educativi per l’infanzia e scuola dell’infanzia.
Il Comune di Genova dispone di un’offerta educativa composta da 8 sezioni primavera a gestione diretta comunale e 18 sezioni primavera tra  private paritarie/private /private paritarie convenzionate.
Il P.O.F.  (Piano dell'Offerta Formativa) rappresenta il documento fondamentale di ogni istituzione scolastica con il quale viene resa pubblica l’offerta di istruzione e formazione, l’organizzazione e le modalità di attuazione.”
Il P.O.F. delle sezioni primavera del Comune di Genova  è costituito da una parte comune a tutte le scuole afferenti alla Direzione e da una specifica relativa alla programmazione educativa di ciascuna scuola.
Tale programmazione specifica e dettaglia: obiettivi, tempi, organizzazione spazi, formazione dei gruppi di bambini, tipologia di programmazione, attività proposte, modalità di osservazione e valutazione del percorso formativo
Le Sezioni Primavera accolgono fino a 20 bambine/i da 24 a 36 mesi.

Iscrizioni anno scolastico 2019-2020

dal 21  gennaio  al 22 febbraio 2019
per le bambine/i nati nel 2017
Solo on line per i genitori dei bambini residenti con almeno un genitore nel Comune di Genova.
Per l'accesso al sito il genitore deve avere: carta d'identità valida, codice fiscale e indirizzo e-mail.
Non possono presentare domanda di iscrizione on line e devono compilare il modulo cartaceo i genitori delle bambine/i non residenti o non residenti con nucleo di origine.
Il modulo compilato va consegnato presso le Segreterie di Ambito (vedi informativa alle famiglie).
La modulistica relativa alle iscrizioni anno scolastico 2019-2020 è qui di seguito scaricabile.
In occasione delle iscrizioni alle Scuole Infanzia Paritarie e Sezioni Primavera del Comune di Genova per l’anno scolastico 2019/20 è organizzato l’Open Week  nei giorni giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 gennaio 2019 con orari differenziati.

modulistica iscrizioni

Sono aperte da settembre a giugno secondo quanto previsto dal calendario scolastico regionale.
A luglio viene fornito il servizio estivo.

Per l'anno scolastico 2018/19 le Sezioni Primavera comunali  sono 8 alcune con orario base part time 8.00 -14.00 ed altre con orario base tempo pieno 8.00 -16.30 .
E' possibile chiedere l'orario aggiuntivo entrata anticipata alle 7.30.
Per il servizio di orario aggiuntivo è prevista una quota d'iscrizione annuale ed una retta mensile
La richiesta di orario aggiuntivo si presenta ogni anno scolastico.
Per il primo anno di frequenza si sottoscrive all’atto di accettazione del posto. Sono possibili variazioni in corso d'anno utilizzando apposito modulo (allegato a piè pagina).

Ultimo aggiornamento: 15/05/2019