Elezioni Amministrative e Referendum Abrogativi Propaganda elettorale

Contenuto

Occupazione suolo per riunioni di propaganda elettorale


Le prenotazioni dei siti destinati alla collocazione dei tavolini e/o gazebo atti a ospitare le riunioni di propaganda elettorale devono essere inviate esclusivamente per via telematica all’indirizzo e-mail: plelettorale@comune.genova.it,  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, con le seguenti modalità:


- nella giornata di mercoledì i richiedenti potranno inviare domanda per un sito al giorno, nel periodo ricompreso tra il venerdì successivo e il giovedì della settimana seguente. La priorità di scelta verrà stabilita secondo l’ordine di ricezione delle domande;


- nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, i richiedenti potranno presentare domanda per un massimo di 15 siti, nel periodo fino al giovedì successivo.


Le domande devono essere ben circostanziate (vedasi fac-simili in allegato) e devono contenere obbligatoriamente un recapito telefonico per l’eventuale immediata reperibilità di un referente in caso il sito richiesto risulti già occupato e debba quindi essere proposta un’alternativa.


In caso di mancata reperibilità il sito in  questione verrà automaticamente annullato.

 

Valutate le circostanze e la compatibilità, entro le 48 ore lavorative successive,  esclusivamente per via telematica, si concederà apposito nulla osta  ovvero si negherà la concessione qualora venga ritenuto il sito non idoneo.


L’individuazione dei luoghi destinati ai comizi delle personalità politiche è stata effettuata con deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 12 Maggio 2022 (vedi allegato a fondo pagina)

 

Le prenotazioni di siti destinati ai comizi delle personalità politiche che comportino l’allestimento di palchi, tavolati o qualsiasi sorta di impalcatura, dovranno essere effettuati esclusivamente per via telematica all’indirizzo e-mail: plelettorale@comune.genova.it, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 11:00.


Dovrà essere utilizzato lo stesso modello riservato ai tavolini e/o gazebo, con la precisazione che trattasi di comizio, con indicazioni della metratura del palco.
Potrà essere richiesto un solo comizio al giorno, con anticipo di quattro giorni dall’invio dell’istanza telematica, con le seguenti modalità:


-    Lunedì: un comizio per il Venerdì successivo;
-    Martedì: un comizio per il Sabato successivo;
-    Mercoledì: un comizio per la Domenica successiva;
-    Giovedì: un comizio per il Lunedì oppure il Mercoledì successivi;
-    Venerdì: un comizio per il Martedì oppure il Giovedì successivi.

 

Per quanto riguarda eventuali autorizzazioni all’interno di parchi e/o giardini pubblici le richieste dovranno essere presentate via email ai seguenti indirizzi:
Ufficio Verde Pubblico: Responsabile dott. Pierpaolo Grignani – email: verdepubblico@comune.genova.it;


Le prenotazioni dei siti destinati ai comizi delle personalità politiche che comportano l’allestimento di palchi, tavolati, qualsiasi sorta di impalcature nonché di impianti di amplificazione sonora, strutture per la ricezione del pubblico, dovranno essere consegnate al suddetto ufficio con almeno sette giorni lavorativi di anticipo.


Quando l'uso dell'amplificazione voce-suono non supera le 6 ore consecutive nella stessa via o piazza e non vada oltre le ore 22.00 occorre la sola comunicazione all’indirizzo mail vigilanza@comune.genova.it.

 

Qualora l'evento superi i limiti sopra riportati (6 ore – ore 22.00) l’organizzatore dovrà presentare almeno 15 giorni prima l’evento all' Ufficio Attività Rumorose Temporanee con comunicazione effettuata tramite PEC alla PEC del Comune (comunegenova@postemailcertificata.it), l’istanza per l’ottenimento dell’autorizzazione per attività rumorosa temporanea  (modello MOD AC 006) e relativi allegati richiesti ed indicati nel modello stesso, ivi compresa copia del documento d’identità del richiedente.

 

Propaganda elettorale figurativa, mobile e sonora

 

Dal 30° giorno antecedente quello della votazione sono vietati:


•    il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
•    la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne indicanti le sedi dei partiti;
•    la propaganda luminosa mobile

E’ ammessa ogni forma di propaganda figurativa non luminosa eseguita con mezzi mobili.

Quando l’uso di strumenti di amplificazione abbia luogo da mezzi mobili in movimento, detto uso è limitato al solo fine dell’annuncio dell’ora e del luogo in cui si terranno i comizi e solamente dalle ore 9 alle ore 21,30 del giorno della manifestazione e del giorno precedente.
La propaganda elettorale sonora mobile deve essere previamente autorizzata dal Comando Polizia Locale.
Le domande dovranno essere presentate per via telematica all’indirizzo e-mail: plelettorale@comune.genova.it, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 su carta intestata, indicando le targhe dei veicoli da autorizzare.


Le autorizzazioni saranno rilasciate entro 48 ore lavorative.

 

Permessi ZTL

 

In caso di necessità di circolare all'interno delle Aree ZTL per l'attività di propaganda elettorale sarà necessario richiedere a Genova Parcheggi l'inserimento temporaneo in "white list".
E' possibile formulare richiesta via mail all'indirizzo ztl@gepark.com o presentarsi direttamente allo sportello di Genova Parcheggi in Via Brigate Partigiane,1.”

 

Utilizzo dei locali comunali

 

Nell’ambito delle disposizioni concernenti la campagna elettorale, il Comune, senza oneri a proprio carico, è tenuto a mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale, in misura eguale fra loro, i locali di proprietà comunale già predisposti per conferenze e dibattiti. (artt. 19, comma 1, e 20, comma 2 della legge 10 dicembre 1993, n. 515).

 

L’utilizzo delle sale comunali è soggetto al pagamento delle relative tariffe approvate con Deliberazione G.C. n. 340 del 19/12/2013

Per tutte le informazioni relative alla disponibilità, modalità di prenotazione, orari utilizzo dei locali e pagamento delle tariffe gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici comunali.

 

ELENCO SALE


Municipio I – Centro Est

MUNICIPIO I CENTRO EST – Via delle Fontane, 2 –CHIOSTRO INTERNO AL MUNICIPIO –
(n.b Capienza massima 30 persone)

Per prenotazione sala Municipio Centro Est:

 tel. – 010 5572356  e-mail – icallegari@comune.genova.it; municipio1segreteria@comune.genova.it;

 
Municipio II - Centro Ovest

 CENTRO CIVICO BURANELLO - Via Daste 8 – tel. 0106598101
e-mail: ccburanello@comune.genova.it
 
 Municipio III – Bassa Valbisagno
SALA CONSIGLIO - Piazza Manzoni 1  (n.b. capienza massima 80 unità)
SALA CAMBIASO c/o BIBLIOTECA LERCARI SITA VILLA IMPERIALE - Via San Fruttuoso 74 (n.b. capienza massima 80 unità)   
tel. 01055797/17/24/21/20 – e-mail: municipio3@comune.genova.it


Municipio IV – Media Valbisagno
SALA CONSIGLIO – Piazza dell’Olmo 3 (capienza massima 70 persone)
CENTRO CIVICO DI STAGLIENO – Via Bobbio 21D (capienza massima 60 persone)
tel. 0105578317/321/326 – fax 0105578320 - e-mail: municipio4@comune.genova.it
N.B.: per eventi fuori orario di servizio l’accesso alle sale è subordinato alla disponibilità del personale


Municipio V – Valpolcevera
SALA MUNICIPALE – Via C. Reta 3 - Bolzaneto
tel. 0105578634/616      fax 0105578631     e-mail: municipio5@comune.genova.it  


Municipio VI – Medio Ponente
Atrio e Salone al 1° piano Palazzo Fieschi - Via Sestri 34 – tel.  0105579333
email municipio6manifestazioni@comune.genova.it

Sala A Centro Civico Cornigliano (compatibilmente con la disponibilità di personale)- Viale Narisano 14 1° piano - tel 0105578205 email:cccornigliano@comune.genova.it


Municipio VII – Ponente
CENTRO CULTURALE PEGLIESE – Lungomare Pegli 24 r
PALAZZO MUNICIPALE DI PEGLI (Atrio  e Sala Consiglio) - Via Pallavicini 5
SALA CONSIGLIO PRA’ – Piazza Bignami 4
PALAZZO MUNICIPALE DI VOLTRI (Atrio e Sala Consiglio) – Piazza Gaggero 2
Contatti: tel. 0105578831 – fax  0105578803 email: municipio7contabilita@comune.genova.it


Municipio VIII – Medio Levante
SALA CONSIGLIO – Via Mascherpa 34 r - tel. 010 5579418 (attuale capienza massima 30 persone)
e-mail: municipio8segreteria@comune.genova.it


Municipio IX – Levante
SALA DEL CENTRO CIVICO VALLE STURLA - Via  Posalunga 12 – tel. 0103991983
e-mail: centricivicilevante@comune.genova.it,
SALE DEL CENTRO CIVICO DI QUARTO - via delle Genziane 13-15  tel. 0103733491- e-mail: centricivicilevante@comune.genova.it

 

 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 18/05/2022