Scuola e formazione ACT - Azioni Cittadine e Territoriali Per l’Infanzia e l’Adolescenza

Contenuto

Una nuova progettualità cittadina che rinnova e amplia l'esperienza dei LET - Laboratori Educativi Territoriali 

Un Progetto educativo di città che coinvolge le attività e le occasioni aggregative, ludiche ed educative del tempo libero e delle iniziative di sostegno e integrazione all’ambito scolastico

Un Accordo, attraverso lo strumento del Patto di Sussidiarietà, di durata triennale, che consenta la programmazione e la stabilizzazione delle attività

Un’organizzazione “a matrice”, per territori vasti e per aree tematiche, capace di garantire capillarità ed equità delle azioni su tutta la città

Una flessibilità della struttura organizzativa, che consenta la partecipazione di tutti i soggetti che possono apportare ulteriori elementi di arricchimento dell’offerta educativa cittadina

4 finalità generali, in coerenza con il dettato della Dichiarazione ONU sui diritti dell’infanzia

Ascolto attivo dei bambini e degli adolescenti (art. 12)

Contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa (art. 28)

Sviluppo delle potenzialità personali (art. 29)

Promozione del diritto al gioco, al tempo libero, al divertimento, al riposo (art. 31)

Articolazione del progetto

La dimensione cittadina del progetto garantisce la logica di sistema delle attività. L’articolazione per macro aree valorizza le realtà presenti localmente.

Ponente (municipi Medio ponente e Ponente)

Valpolcevera (municipio Valpolcevera)

Centro (municipi Centro ovest e Centro est)

Levante (municipi Medio levante e Levante)

Valbisagno (municipi Bassa e Media Valbisagno)

Aree tematiche trasversali su tutta la città

Promuovere le potenzialità della scuola come:

  • struttura al servizio della cittadinanza che promuove alleanze educative con studenti, famiglie e terzo settore 
  • luogo di aggregazione socio-educativa
  • luogo di scambio e di promozione delle opportunità del territorio

Tipologie di attività previste

 

Attività di sostegno doposcuola, accoglienza nell’orario prescolastico, laboratori in orario scolastico e extrascolastico, soggiorni invernali, attività sportive, artistiche e ludiche

 

ATTIVITÀ INVERNALI ACT 22-23 SCUOLA APERTA

 

Una risorsa per la realizzazione di attività

di gioco e tempo libero, socializzazione, scoperta, apprendimento, riposo per famiglie, bambini e ragazzi

di partecipazione e aggregazione delle famiglie e della cittadinanza, in condizioni di accessibilità

ricreative e di apprendimento non formale

di conoscenza e valorizzazione della città e dei suoi dintorni dal punto di vista naturalistico, ambientale, culturale, storico

Tipologie di attività previste

Centri estivi, laboratori di educazione ambientale, sport di strada, recupero, pulizia e salvaguardia di spazi naturalistici.

 

ATTIVITÀ INVERNALI ACT 22-23 SPAZI PUBBLICI

Attenzione specifica per una fascia d’età per la quale si rileva la necessità di un particolare approfondimento. Si propongono attività per sostenere

la motivazione e i percorsi e processi di apprendimento, contrastare l’insuccesso formativo, favorire l’individuazione delle life skills

promuovere e sostenere l’auto-organizzazione, la partecipazione, la responsabilizzazione e l’espressione dei propri bisogni e desideri attraverso forme e modalità legate alle culture giovanili

Tipologie di attività previste

Campi sportivi e aggregativi estivi; attività sportive, artistiche, motorie; recupero di spazi per utilizzo pubblico; centri aggregativi

 

Attività invernali ACT 22-23 Adolescenza

 

Luoghi fisici in cui bambini e adolescenti si incontrano e si intrattengono per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, ludico, sportivo, di informazione e di formazione, finalizzate allo sviluppo del benessere personale.

Tipologie di attività previste

Attività doposcuola, centri estivi, corsi di discipline artistiche, sportive e culturali, centri gioco, animazioni sul territorio, eventi e spettacoli

 

Attività invernali ACT 22-23 Spazi gioco arte

 

Le azioni che si inseriscono durante il periodo estivo hanno una duplice valenza di tipo educativo e di sostegno alle famiglie:

  • risorsa per i genitori e le famiglie (lavoratrici e non), che possa garantire ai bambini uno spazio accogliente e sicuro durante la giornata
  • opportunità esperienziale ed emotiva per i bambini e i ragazzi, che tenga conto delle loro esigenze e del loro benessere, in funzione della fascia d’età.

Tipologia di attività previste

Centri estivi, campi estivi, campi sportivi, animazioni e feste sul territorio.

 

Per informazioni si possono utilizzare le e-mail dei referenti per le 5 grandi zone

 

Attività estate 2022 

 

tempora voluptates delectus

Zona centro

zona valpolcevera

zona medio ponente e ponente

zona valbisagno

zona medio levante e levamte

 

Attività aggregative Soggiorni estivi  
Sport d'estate laboratori  
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29/11/2022