Scopo del servizio di pubblicazioni online matrimonio religioso
Consente ai futuri sposi di presentare online la domanda di pubblicazione di matrimonio. Il Parroco o il Ministro di Culto acattolico richiedono la pubblicazione e i nubendi sottoscrivono l'atto di pubblicazione matrimoniale.
L'atto di pubblicazione deve restare affisso all'Albo della Casa Comunale per un periodo di 8 giorni consecutivi (più 3 giorni per le eventuali opposizioni) e ha validità 180 giorni.
Cosa occorre
- SPID
Richiesta di pubblicazioni da parte del parroco (o ministro di culto acattolico) da consegnare in originale il giorno della sottoscrizione del verbale.
In mancanza non si potrà procedere alla pubblicazione.
Per i cittadini italiani tutti i documenti necessari sono acquisiti d'ufficio.
I cittadini stranieri devono contattare l'ufficio tramite e-mail matrimoni@comune.genova.it per ottenere le informazioni circa la documentazione da presentare.
Nota bene
L'avvio della pratica di pubblicazione deve essere iniziata almeno 6 mesi prima della data del matrimonio.