Scopo del servizio di pubblicazioni online matrimonio religioso
Consente ai futuri sposi di prenotare online l'appuntamento con l' Ufficio di Stato Civile per richiedere la pubblicazione di matrimonio. Il Parroco o il Ministro di Culto acattolico richiedono la pubblicazione e i nubendi sottoscrivono l'atto di pubblicazione matrimoniale.
L'atto di pubblicazione deve restare affisso all'Albo della Casa Comunale per un periodo di 8 giorni consecutivi (più 3 giorni per le eventuali opposizioni) e ha validità 180 giorni.
Cosa occorre
Documento di riconoscimento valido
Richiesta di pubblicazioni da parte del parroco (o ministro di culto acattolico) da inviare in copia via fax al numero 010 5576927 e da consegnare in originale il giorno dell'appuntamento.
In mancanza non si potrà procedere alla pubblicazione
Il servizio online è riservato ai cittadini nati e residenti a Genova o, se nati allestero, con atto di nascita eventualmente trascritto in Genova
Tutti gli altri documenti sono acquisiti d'ufficio
Nota bene
L'avvio della pratica di pubblicazione deve essere iniziata almeno 6 mesi prima della data del matrimonio.
In caso di rinvio dell'appuntamento per cause indipendenti dalla volontà dell'Ufficio, sarà cura del Servizio contattare tempestivamente gli interessati.
Leggere in modo attento le istruzioni.