Sociali Segretariato sociale professionale

Contenuto

Servizio di ascolto e orientamento sociale (Segretariato sociale professionale)

A CHI É RIVOLTO: A tutte le persone, famiglie, residenti e non nel territorio comunale, di qualsiasi nazionalità che si trovino in situazioni problematiche di bisogno, anche temporanee, che necessitino di un colloquio con un assistente sociale.

COSA OFFRE: Il segretariato sociale professionale è un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento svolto da un assistente sociale allo scopo di individuare qual è la specifica situazione di bisogno della persona e concordare un percorso di sostegno e accompagnamento finalizzato al superamento del disagio e al recupero dell’autonomia.

Consiste in un colloquio con un assistente sociale, con il fine di:

  • chiarire la situazione problematica, che non abbia trovato adeguata soluzione tramite le informazioni fornite durante l’accoglienza strutturata;
  • orientare verso le risorse della rete dei servizi sociali e socio-sanitari del sistema pubblico, del privato e del privato sociale convenzionato;
  • accompagnare professionalmente l’interessato in un tempo definito;
  • valutare l’opportunità di usufruire di una successiva ed ulteriore fase di affiancamento da parte dei servizi sociali professionali, in particolare per le situazioni più complesse.

Il colloquio si svolge, in presenza o telefonicamente, sempre tramite prenotazione telefonica, nelle seguenti giornate: 

Martedì dalle ore 9 alle ore 12,30  Giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30

In caso di comprovate necessità è possibile richiedere un appuntamento in orari diversi.

Nessun onere è a carico del richiedente.

COME FARE: Per ottenere un colloquio con un assistente sociale occorre contattare il Servizio di Accoglienza dell’Ambito Sociale Territoriale (ATS) del Municipio di appartenenza (per indirizzi e contatti vedere di seguito l'elenco dei punti di accesso)

 

Si invita, inoltre, a prendere visione o a scaricare l'informativa ( in allegato) sul trattamento dei dati personali (artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. 196/2003 modificato dal D. Lgs 101/2018 ) che dovranno essere comunicati per accedere ai servizi sociali.

 

 

trova il tuo municipio

Allegati
Ultimo aggiornamento: 02/01/2023