Scuola e formazione Ristorazione scolastica 0-14

Ristorazione Scolastica 0-14

È il servizio di ristorazione fruito dal tuo bambino in orario scolastico.

Agli iscritti ai servizi comunali da 0 a 6 anni (nido e scuola infanzia)
Agli iscritti alle scuole statali da 3 a 14 anni (scuola infanzia, primaria e secondaria)

Devi iscriverti solo la prima volta in cui accedi al servizio. Da quel momento l’iscrizione è valida per sempre.

Se il tuo bambino è iscritto ad un servizio educativo comunale (0-3 anni o 3-6 anni) l’iscrizione alla ristorazione avviene nello stesso momento dell’accettazione del posto, presso la Segreteria delle Scuole comunali. non va presentata domanda online.

Se il tuo bambino è iscritto a una scuola statale devi presentare la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione on line prima dell’inizio della frequenza scolastica.

iscrizione online

Se non sei residente nel Comune di Genova devi iscriverti al servizio compilando questo modulo cartaceo e poi inviarlo via e-mail a risttariffe@comune.genova.it.

Quando ti iscrivi puoi indicare la richiesta di diete particolari per motivi di salute oppure etico-religiosi; su questo punto trovi tutte le informazioni a questo link

Quando decidi di non usufruire più del pasto a scuola, se vuoi evitare l’arrivo di un bollettino di pagamento, devi assolutamente presentare la rinuncia  accedendo al fascicolo del cittadino sezione IOGENITORE  oppure  attraverso un apposito modulo, inviarla via mail all’ufficio tariffe (risttariffe@comune.genova.it) e la rinuncia avrà effetto dal mese successivo. Qualora tuo figlia/o segua dieta speciale o menu per motivi etico religiosi presentare la rinuncia  accedendo al fascicolo del cittadino sezione IOGENITORE  inviando e-mail all'ufficio nutrizione e dietetica  (ristdiete@comune.genova.it).

Chiaramente una volta effettuata la rinuncia non sei più iscritto e quindi, nel caso cambiassi idea e volessi fare fermare il tuo bambino a scuola per il pranzo, devi nuovamente iscriverti al servizio.

Riceverai tramite posta  5  richieste di pagamento (avvisature), con frequenza bimestrale, con la modalità “Stima e Conguaglio”, in formato cartaceo.

Inoltre se accedi al fascicole del cittadino sezione  IO GENITORE, disporrai immediatamente della richiesta di pagamento in formato digitale

Questa modalità ti farà pagare i pasti realmente consumati dal tuo bambino

Entro il mese di ottobre viene emesso il primo bollettino riferito alle mensilità di settembre ed ottobre.

L’importo sarà pari al 70% del numero dei pasti potenzialmente fruibili nel bimestre di riferimento, calcolati in base al numero di rientri settimanali previsti dal tempo scuola del tuo bambino o della tua bambina.

Nel primo bollettino troverai calcolata anche la quota di iscrizione.

Prima dell’emissione del secondo bollettino gli uffici provvederanno a calcolare il conguaglio, cioè la differenza tra il numero dei pasti pagati e il numero dei pasti effettivamente consumati.

Il secondo bollettino è previsto per il mese di dicembre.

Da questo momento in poi, ogni due mesi, l’importo richiesto richiesto sarà calcolato come somma tra il conguaglio del bimestre precedente e l’importo del 70% dei pasti potenzialmente fruibili del bimestre di riferimento.

Nell’ultimo bollettino, previsto per il mese di Luglio, sarà effettuato il conguaglio definitivo dei reali pasti consumati. Ti verranno così richiesti gli importi ancora dovuti e non pagati o ti verranno restituiti gli importi eventualmente pagati in eccedenza.

In questa pagina puoi trovare tutte le tariffe.

Nella Carta del Servizio  puoi trovare tutte le indicazioni relative agli standard di qualità e alle modalità di richiesta di rimborsi specifici.

Per facilitare la lettura del primo Avviso di pagamento del Servizio Ristorazione e Servizi per I’Infanzia 0-6 anni vi invitiamo a consultare l’infografica dello IUV che riceverete a casa.

simulazione tariffa di ristorazione

In seguito alle modifiche del Codice dell’Amministrazione Digitale e alle nuove normative per la semplificazione nella Pubblica Amministrazione, anche i Servizi scolastici passano al sistema dei pagamenti PagoPA.

PagoPA è un sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• le agenzie di banca;
  • gli home banking;
  • gli sportelli AT;
  • i punti vendita SISAL
  • Lottomatica e Banca 5;
  • presso gli uffici postali.

Questo significa che le richieste di pagamento per i servizi di ristorazione scolastica e servizi per l'infanzia 0-6 anni, avverranno non più con un bollettino MAV, bensì arriverà a casa un Avviso di pagamento contenente un codice (IUV), accompagnato dal dettaglio delle varie voci di costo, con il quale si potrà pagare nella modalità preferita tra quelle possibili sopra elencate.

Si, devi presentare nuova domanda di iscrizione che avrà effetto dal bollettino emesso successivamente alla data di presentazione della nuova iscrizione.

In ogni emissione vedrai scritto: la situazione dei tuoi pagamenti è regolare /non è regolare

A fine anno scolastico, dopo l’emissione dell’ultimo bollettino verrà emesso un sollecito di pagamento maggiorato degli interessi legali e delle spese di recupero della morosità, da pagare entro 30 giorni dall’avvenuta notifica.

Il mancato o ritardato pagamento comporterà l’attivazione della riscossione coattiva mediante ruolo (cartella esattoriale).

Servizi Online

iscrizione al servizio di ristorazione scolastica
Cittadini
Ricalcolo della tariffa per la fruizione del servizio di ristorazione per mancata presentazione dell'agevolazione