Scuola e formazione Alimentazione

Contenuto

I menu vengono elaborati dalle dietiste del servizio di ristorazione seguendo:

  • le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
  • i livelli di assunzione di riferimento di nutrienti e energia per la popolazione italiana (LARN) che esprimono gli apporti raccomandati di energia e nutrienti suddivisi in 4-5 pasti
  • le linee di indirizzo per la ristorazione scolastica di Regione Liguria
  • i consigli di un team di esperti in materia di alimentazione (medici pediatri genovesi, nutrizionisti ed altre figure professionali componenti il Comitato tecnico scientifico della ristorazione)
  • i risultati delle indagini di customer satisfacion
  • i suggerimenti delle commissioni mensa cittadine.

 

I nuovi menu sono articolati su quattro settimane e prevedono una rotazione stagionale (mesi invernali e mesi estivi) di alcuni piatti proposti; vengono approvati da ASL 3 Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Per la realizzazione dei menu, si è cercato di garantire il gradimento del pasto, avvicinandosi il più possibile al gusto dei bambini, con l'obbiettivo di incentivare il consumo di quanto proposto e riducendo gli sprechi.

Rimangono implicite le indicazioni di riduzione del consumo di carni rosse incrementando l'utilizzo di legumi, pesce e verdure.

Sono state coinvolte massivamente le commissioni mensa cittadine neo elette che durante il lock down hanno espresso, tramite la compilazione di un questionario, il loro parere su scelte e  obbiettivi.  

 

Da lunedì 19 aprile entra in vigore la 1° revisione del menu anno scolastico 2020/2021, risultato della validazione del menu che, dopo aver proposto ai nostri utenti tutti i piatti del menu in vigore, ha lo scopo di migliorarne il gradimento.

 

Si informa che nel menu infanzia primaria e secondaria la Pizza margherita prevista il martedì della terza settimana nei mesi invernali sarà mantenuta anche nei mesi estivi.

 

In linea con le normative vigenti di prevenzione del Covid, al fine di ridurre gli assembramenti nelle varie zone di preparazione/cottura sia delle cucine scolastiche che nei centri di produzione pasti, nelle scuole infanzia primaria e secondaria, permane la sospensione della  Pizza margherita prevista mercoledì della prima settimana come primo piatto sostituita con Pasta al sugo di pomodoro.  

 

In ottemperanza al Regolamento UE n. 1169/2011 che norma la "fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori" gli allergeni presenti nei menu sono evidenziati nel ricettario in uso.

 

1° revisione menu 2020/2021

MENU 2020-2021

archivio menu dal 2011 

Tutti i piatti proposti nei menu della ristorazione sono raccolti in un ricettario, documento necessario agli operatori delle cucine che stabilisce ed uniforma grammature e modalità di preparazione dei menu.

Le grammature riportate nel ricettario sono a “crudo“ e al netto degli scarti di lavorazione. In ottemperanza al Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di  informazioni sugli alimenti ai consumatori, i ricettari  mettono in evidenza gli allergeni presenti nei piatti del menu scolastico.

 

 

RICETTARI 2019-2020

archivio ricettari dal 2011 

Per agevolare le famiglie con bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute, il Servizio di ristorazione elabora diete speciali in alternativa al menu proposto (es. dieta di esclusione latte e derivati, esclusione del glutine, ecc.), tra i quali i genitori possono trovare la dieta più adatta alle necessità del bambino. Inoltre, qualora le diete disponibili non siano compatibili con la prescrizione medica elaborate diete personalizzate.

Il servizio eroga infine i seguenti menu etico-religiosi-culturali:

  • menu P escluse carne suine
  • menu Q escluse carni rosse e bianche
  • menu V escluse tutte le carni compreso il pesce
  • menu VEG esclusi tutti gli alimenti di origine animale.

 

Cosa fare per...

La ristorazione Scolastica ... è anche questo…

 

La Ristorazione Scolastica del Comune di Genova promuove iniziative di educazione alimentare per i bambini e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

 

I progetti nascono da un lavoro condiviso con gli insegnanti e i tecnici del Servizio di Ristorazione che si adoperano per la realizzazione, anche con la collaborazione delle aziende di Ristorazione. La sinergia di tutti, dà vita a laboratori interattivi molto interessanti, che stimolano l’utilizzo dei sensi per i più piccoli, la manipolazione e la preparazione consapevole di piatti della tradizione per i più grandi.

 

Avete visto alcuni video che lo dimostrano.

 

Il menu  è stato elaborato su due settimane che si alternano per tutta la durata del servizio estivo.

Oltre alle abituali pietanze  sono previsti alcuni piatti unici. 

 

MENU ESTIVO 2020

 

 

 

 

 

 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 24/05/2021