Anagrafe degli italiani residenti all'estero

L’AIRE è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, istituita con circolare Istat n. 22/69 e regolamentata dalla legge n. 470/88 e DPR n. 323/89.

• I cittadini che, già residenti nel Comune, trasferiranno la dimora abituale all’estero per un periodo di almeno un anno. La domanda di iscrizione può essere presentata, compilando l'apposito Modulo 2_cancellazione, presso qualsiasi ufficio anagrafico presente sul territorio. Successivamente il cittadino ha l’obbligo di presentarsi o di mettersi in contatto entro 90 giorni all’Autorità Consolare competente per la città di residenza e dichiarare la nuova dimora abituale, per sé e per i familiari che si sono trasferiti. La conclusione della procedura di iscrizione è subordinata alla conferma da parte dell’Autorità consolare e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della popolazione residente.

Decorrenza dell'iscrizione AIRE:

- se la domanda viene presentata dall'interessato direttamente o inviata per mail, la decorrenza sarà la data di ricezione della richiesta da parte dell'Ufficiale di Anagrafe.

- se, invece, viene presentata direttamente all'autorità italiana all'estero, la decorrenza sarà la data di presentazione della richiesta presso la suddetta autorità.

• I cittadini nati e residenti fuori  dal territorio nazionale, il cui atto di nascita risulti trascritto nell'Archivio di Stato Civile del Comune.
  • Le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi, e il cui atto di acquisto risulti trascritto presso l’Archivio di Stato Civile del Comune.
  • Cittadini che si recano all’estero per un periodo inferiore all’anno
  • Cittadini che si trasferiscono all’estero per occupazioni stagionali
  • Dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, notificati alle Autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari.

I certificati AIRE, nei quali sarà indicato l’indirizzo estero di residenza, vengono rilasciati direttamente all’interessato o a terza persona in possesso delle generalità dell’interessato.

Coloro che risultano iscritti AIRE possono richiedere il rilascio della carta d’identità, muniti di due fotografie formato tessera e di un documento valido di identità, o in possesso della carta scaduta, in cui la fotografia consenta comunque il riconoscimento.
La carta d’identità può essere richiesta, oltre che presso qualsiasi sportello anagrafico sul territorio, anche in altro Comune italiano, con nulla osta del Comune di iscrizione AIRE.
Dal 1° giugno 2007 è possibile ottenere la carta d’identità anche presso Consolati italiani, dietro nulla osta del comune di iscrizione AIRE.

I cittadini, cancellati dall'anagrafe della popolazione residente e iscritti all’AIRE, rimangono iscritti nelle liste elettorali del Comune di ultima residenza.
In occasione delle elezioni politiche, potranno esprimere il proprio voto all’estero per corrispondenza; a questo scopo riceveranno  il plico elettorale dal Consolato competente per la città di residenza.
Per le elezioni amministrative e referendarie, verrà inviata al loro indirizzo estero una cartolina-avviso che consentirà di rientrare in Italia per votare.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2019