Allerta GIALLA idrogeologica per piogge diffuse e temporali dalle ore 04,00 alle ore 15,00 di martedì 23 aprile

Il Centro Funzionale Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso lo stato di allerta GIALLA per piogge diffuse e temporali sul territorio del Comune di Genova dalle ore 04,00 alle ore 15,00 di martedì 23 aprile.

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili all'indirizzo: www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

LE DISPOSIZIONI DEL COC (Centro Operativo Comunale)

Anagrafe degli italiani residenti all'estero

L’AIRE è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, istituita con circolare Istat n. 22/69 e regolamentata dalla legge n. 470/88 e DPR n. 323/89.

• I cittadini che, già residenti nel Comune, trasferiranno la dimora abituale all’estero per un periodo di almeno un anno. La domanda di iscrizione può essere presentata, compilando un apposito modello, presso qualsiasi ufficio anagrafico presente sul territorio. Il cittadino ha l’obbligo di presentarsi entro 90 giorni all’Autorità Consolare competente per la città di residenza e dichiarare la nuova dimora abituale, per sé e per i familiari che si sono trasferiti. La conclusione della procedura di iscrizione è subordinata alla conferma da parte dell’Autorità consolare e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della popolazione residente.
  • I cittadini nati e residenti fuori  dal territorio nazionale, il cui atto di nascita risulti trascritto nell'Archivio di Stato Civile del Comune.
  • Le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi, e il cui atto di acquisto risulti trascritto presso l’Archivio di Stato Civile del Comune.
  • Cittadini che si recano all’estero per un periodo inferiore all’anno
  • Cittadini che si trasferiscono all’estero per occupazioni stagionali
  • Dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, notificati alle Autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari.

I certificati AIRE, nei quali sarà indicato l’indirizzo estero di residenza, vengono rilasciati direttamente all’interessato o a terza persona in possesso delle generalità dell’interessato.

Coloro che risultano iscritti AIRE possono richiedere il rilascio della carta d’identità, muniti di due fotografie formato tessera e di un documento valido di identità, o in possesso della carta scaduta, in cui la fotografia consenta comunque il riconoscimento.
La carta d’identità può essere richiesta, oltre che negli uffici comunali competenti, anche presso qualsiasi altro Comune italiano, con nulla osta del Comune di iscrizione AIRE.
Dal 1° giugno 2007 è possibile ottenere la carta d’identità anche nei Consolati italiani, dietro nulla osta del comune di iscrizione AIRE.

I cittadini iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di voto in occasione di tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia, rimanendo iscritti nelle liste elettorali del Comune di ultima residenza.
In occasione di referendum ed elezioni politiche, potranno esprimere il proprio voto all’estero per corrispondenza e a questo scopo riceveranno  il plico elettorale dal Consolato competente.
Per le elezioni amministrative sarà inviata una cartolina-avviso che consente di rientrare in Italia per votare.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2019