Protezione civile Cosa fare in caso di allerta meteo rischio alluvione

Lo stato di Allerta, sulla base delle previsioni meteo, è diramata attraverso ALLERTA LIGURIA sito ufficiale gestito da Regione Liguria e ARPAL.

Informazioni sul Sistema di Allerta codici colore>

Le Allerte sono emanate sulla base di previsioni meteorologiche ed è necessario affrontarle mettendo in atto le norme comportamentali previste.
La Protezione Civile del Comune, tuttavia, può fornire ai cittadini ulteriori indicazioni utili a cui attenersi ogniqualvolta ritenga opportuno informare su eventuali o particolari criticità per la tutela della loro sicurezza.
Le indicazioni sono divulgate attraverso i vari canali di comunicazione istituzionale e i media.

Le zone di allertamento della Regione Liguria

Il Comune di Genova rientra nella zona di allertamento “B”, bacini Marittimi di Centro (info sulle 5 zone di allertamento).

Le zone interessate di volta in volta sono indicate nella dichiarazione di stato di Allerta; è possibile visionare l’elenco di tutti i comuni ricompresi nelle 5 zone.
Sapere se vivi o lavori in una zona soggetta a rischio alluvione aiuta a prevenire e affrontare meglio questo tipo di emergenza; a questo proposito si può controllare le Cartografie .
Consulta anche il Piano Comunale di Emergenza – Schema Operativo per Rischio Meteo Idrogeologico  e Ordinanze e Disposizioni per Rischio Alluvione.

Norme comportamentali:

• Iscriviti gratuitamente al servizio di info e allerta della Protezione Civile su Telegram per ricevere le notifiche
  • Presta attenzione agli aggiornamenti meteo su allertaliguria.regione.liguria.it e sul sito del Comune
  • Verifica le misure precauzionali adottate dal Comune es. chiusura scuole, cimiteri, mercati, ecc
  • Attieniti alle indicazioni fornite dall’Autorità. Puoi ottenere informazioni anche controllando i pannelli stradali, le paline delle fermate autobus, il sito web del Comune e le pagine social della Protezione Civile,  oppure seguendo TV e radio locali.
  • Evita quelle zone della città che sono maggiormente soggette ad allagamenti: sottopassi, strade accanto agli argini di torrenti, ponti, passerelle e in generale tutte le zone più basse della città.
  • Se risiedi o lavori in zona a rischio esondazione, non sostare o pernottare in locali seminterrati o situati al piano strada
  • Proteggi con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, garage, seminterrati
  • Sposta l’auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti. I possessori dei tagliandi Blu Area A (Foce) - C (Bassa Valbisagno) - R (San Fruttuoso) - T (Marassi), nel caso tali zone siano stati opzionate come prima scelta, possono parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area in caso di Allerta meteo idrologica Arancione o Rossa,  a partire da tre ore prima dell'inizio allerta e sino alle ore 12 del giorno successivo alla cessata allerta. Disposizione valida eccezionalmente anche per i residenti di Via Fereggiano/Corso De Stefanis non in possesso del tagliando Blu Area, esponendo carta di circolazione o copia  (DGC n. 278/2015)
  • Limita gli spostamenti