ALLERTA IDROGEOLOGICA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI

La Regione Liguria ha emesso la seguente dichiarazione di stato di allerta idrogeologica per temporali e piogge diffuse sul territorio del Comune di Genova: 

 

GIALLA fino alle ore 18 di venerdì 22 novembre

ARANCIONE dalle 18 alle 23,59 di venerdì 22 novembre

ROSSA dalle 00,00 di venerdì 22 novembre alle 23,59 di sabato 23 novembre

Segui gli eventuali aggiornamenti

 

Contenuto

L’Ufficio si occupa di:
  1. Formare e aggiornare le liste di leva e la tenuta dei ruoli matricolari
  2. Rilasciare i certificati di esito di leva, iscrizione liste di leva, dichiarazione ricostruzione fogli matricolari
  3. Registrare e firmare i congedi.

Iscrizione liste di leva

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D.Lgs 66 del 15/03/2010. L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria.
I Comuni continuano, nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti, la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative  liste di leva, in virtù del principio di sospensione e di non soppressione.
I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età), i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prenderne visione nell’Ufficio Leva militare e, in caso di omissione, chiedere l’iscrizione alla lista.
Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’Ufficio Leva.
Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni  o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.

Certificazioni per gli iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova

  • Il certificato di esito di leva (per i riformati alla visita di leva) viene rilasciato all’interessato o suo delegato a seguito di richiesta dopo che l’Ufficio ha espletato tutte le procedure. (sostituibile con la dichiarazione di certificazione ex art. 46 Dpr 445/2000 - autocertificazione - vedi fondo pagina)
  • Il certificato di iscrizione nelle liste di leva  riporta il numero dell’iscrizione nella lista di leva
  • La dichiarazione di ricostruzione del foglio matricolare, contenente i dati risultanti dai ruoli matricolari,  viene rilasciata su richiesta scritta o verbale dell’interessato o di un suo delegato.

Vidimazione e consegna fogli di congedo

L’Ufficio provvede alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nel congedo e alla vidimazione dei fogli di congedo dei militari residenti.
Per informazioni su foglio matricolare :
Comando Militare Esercito "Liguria" Genova
S.M. Ufficio Documentale - Caserma Andrea Doria -  Piazza San Leonardo, 3  - 16128 Genova  - Tel. 010 9999111

Capitaneria di Porto di La Spezia -  Ufficio Mobilitazione - Largo  Michele Fiorillo, 2  - 19124 -  La Spezia - Tel. 0187 785120 - cplaspezia@mit.gov.it

A decorrere dalla data della sospensione del servizio obbligatorio militare di leva,  è stato istituito il servizio civile, prestato su base esclusivamente volontaria. Il Servizio Civile Nazionale è una possibilità per i giovani di dedicare un anno di vita a un impegno solidaristico, partecipando a progetti di utilità sociale.

Per informazioni: Ufficio Servizio Civile

Uffici di riferimento: 
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14/01/2019