Autunno Blu a Villa Croce 2020/2021 - aggiornato 15 dicembre 2020

dal 30 settembre 2020 al 17 gennaio 2021

Autunno Blu a Villa Croce  -

Dal Blu di Genova di ArteJeans all'infinito di Yves Klein

Storicamente la città di Genova, in quanto ricca di beni di particolare rilievo storico culturale ed estetico, ha sempre giocato un ruolo fondamentale per quanto riguarda il panorama culturale italiano. Il concetto di Genova Città d'Arte parte dalla suggestione di un centro storico che ancora conserva il sapore del borgo marinaro cantato da De André, ma non rinuncia alle sfide dell'innovazione e dell'arte contemporanea anche ai fini della valorizzazione del territorio. Ed è proprio la valorizzazione e il sostegno all’arte contemporanea l’obiettivo che perseguirà la città nel corso del 2020; su queste basi sono state individuate le seguenti linee guida:

Ampliamento della dimensione nazionale ed internazionale della città con il proprio patrimonio culturale materiale ed immateriale, artistico, architettonico, archeologico, storico, paesaggistico, archivistico, bibliografico ed ambientale; ― Sostegno, valorizzazione e promozione eventi e attività culturali e di spettacolo con l’obiettivo di diventare un vero e proprio museo che propone itinerari in perfetto dialogo tra antico e contemporaneo; ― Promozione delle avanguardie artistiche contemporanee che trovano nella rinnovata vita di Villa Croce la loro sede più naturale anche attraverso la partecipazione di artisti viventi di fama internazionale; ― Ricerca di imporsi come hub di sperimentazione per le più moderne tecnologie applicate all’arte.

Anno:
Scadenza proposta:
17/01/2021
Referenti:

CURATORI

Anna Orlando

Advisor for Arts and Cultural Heritage To the Mayor of Genova

anna@annaorlandoarte.it

Francesca Serrati

Responsabile Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce Direzione Beni e Attività Culturali

Via jacopo ruffini 3

fserrati@comune.genova.it