Qualità dei servizi Introduzione

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Cos'è la qualità


Secondo la lingua italiana la qualità è:

la proprietà che caratterizza una persona, un animale o qualsiasi altro essere, una cosa, un oggetto o una situazione, o un loro insieme organico, come specifico modo di essere, soprattutto in relazione a particolari aspetti e condizioni, attività, funzioni e utilizzazioni. (da Vocabolario della lingua italiana - Enciclopedia Treccani).
 

Secondo la norma UNI EN ISO 9000:2015 si definisce il concetto fondamentale di Qualità come segue:

un’organizzazione focalizzata sulla qualità promuove una cultura che ha per risultato comportamenti, attitudini, attività e processi tali da apportare valore attraverso il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei clienti e delle parti interessate rilevanti. La qualità dei prodotti e servizi di un’organizzazione è determinata dalla capacità di soddisfare i clienti e dall’impatto previsto e non previsto sulle parti interessate rilevanti. La qualità dei prodotti e servizi comprende non solo le loro funzioni e prestazioni previste, ma anche il loro valore percepito e il beneficio per il cliente.

 

Il Sistema di Gestione per la Qualità:

  • comprende le attività mediante le quali l’organizzazione identifica i propri obiettivi e determina i processi e le risorse richiesti per conseguire i risultati desiderati,
  • gestisce i processi interagenti e le risorse richieste per fornire valore e realizzare risultati per le parti interessate rilevanti,
  • permette all’Alta Direzione di ottimizzare l’utilizzo delle risorse considerando le conseguenze di lungo e breve termine delle proprie decisioni,
  • fornisce i mezzi per identificare le azioni per affrontare le conseguenze attese ed inattese inerenti la fornitura di prodotti e l’erogazione di servizi.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2021