Mobilità Ufficio posteggi disabili

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L'Ufficio si occupa di:
  • istituzione, abrogazione e manutenzione dei settori di sosta riservati alle auto al servizio o in uso alle persone disabili, in possesso del "contrassegno" speciale e personalizzati riportandone sul cartello di indicazione del posteggio il numero
  • istituzione, abrogazione e manutenzione dei settori di sosta riservati alle auto in uso o al servizio di persone disabili, non personalizzati, presso poli di interesse generale, uffici pubblici, aree riservate alla sosta, e altro.

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Con il numero di contrassegno occorre presentare una  istanza al Comune di Genova utilizzando l’apposita modulistica disponibile nei Front Office dei Municipi e in questa pagina, nella sezione documenti correlati.

La richiesta può essere presentata con queste modalità:

consegnata di persona a:

  1. Municipio I    
  2. Municipio II
  3. Municipio III    
  4. Municipio IV
  5. Municipio V
  6. Municipio VI 
  7. Municipio VII 
  8. Municipio VIII 
  9. Municipio IX
Tutte le istanze dovranno pervenire corredate da una marca da bollo dell’importo di € 16,00 che potrà essere pagata:
  • al seguente link https://smart.comune.genova.it/generazione-avvisi-pagamento per le istanze presentate attraverso il fascicolo del cittadino o utilizzando un account PEC (inviando l’istanza all’account PEC  direzionemobilita.comge@postecert.it ) o consegnando la relativa ricevuta di pagamento on line per le istanze presentate in forma cartacea presso gli uffici dei Municipi dislocati sul territorio del Comune di Genova;
  • presso gli esercizi commerciali che offrono tale servizio, con acquisto “cartaceo”, SOLO per le istanze presentate in forma cartacea presso gli uffici dei Municipi dislocati sul territorio del Comune di Genova.

Persone disabili che guidano il veicolo

  • Fotocopia documento d’identità
  • Fotocopia patente di guida
  • Fotocopia contrassegno disabili con validità 5 anni
  • Fotocopia di certificazione medica. E' indispensabile allegare certificazione rilasciata dalla ASL/INPS/CML attestante lo stato di invalidità, è inoltre utile allegare, se disponibile ulteriore documentazione medicaad esito di visite, accertamenti terapie.

Tutta la documentazione medica dovrà essere rilasciata da ASL o da altro servizio convenzionato (no privato) e dovrà essere completa di diagnosi leggibile, riguardante specificamente la capacità di deambulare, atta a dimostrare le condizioni di gravissimo disagio motorio.

  • Fotocopia della carta di circolazione del veicolo utilizzato dalla persona disabile
  • Autodichiarazione (inclusa nel modulo) ex DPR 445/2000 attestante che:

- l'interessato ha necessità di utilizzare il mezzo per frequenti spostamenti sul territorio cittadino che rendano imprescindibile l’utilizzo di un veicolo immediatamente a disposizione

- l’interessato non dispone a qualsiasi titolo di box o posti auto presso il luogo di residenza

oppure

- l'interessato dispone a qualsiasi titolo di box o posti auto con barriere architettoniche che ne impediscono la fruizione.

  • Ricevuta pagamento on line imposta bollo € 16,00 o marca da bollo “cartacea”.

Inoltre per chi richiede l’assegnazione di uno spazio di sosta riservato nei pressi del posto di lavoro occorre la dichiarazione del datore di lavoro certificante rapporto di attività continuativa, sede e orario.

Persone disabili che non guidano

  • Fotocopia documento d’identità
  • Fotocopia contrassegno disabili con validità 5 anni
  • Fotocopia certificazione medica. E’ indispensabile allegare certificazione rilasciata da ASL/INPS/CML attestante lo stato di invalidità, è inoltre utile allegare, se disponibile, ulteriore documentazione medica ad esito di visite, accertamenti, terapie.

Tutta la documentazione medica dovrà essere rilasciata da ASL o da altro servizio convenzionato (no privato) e dovrà essere completa di diagnosi leggibile, riguardante specificamente la capacità di deambulare, attestante la “non

deambulazione con carattere di permanenza” o altra condizione ad essa assimilabile.

  • Autodichiarazione (inclusa nel modulo) ex DPR 445/2000 attestante che:

- l'interessato ha necessità di utilizzare il mezzo per frequenti spostamenti sul territorio cittadino che rendano imprescindibile l’utilizzo di un veicolo immediatamente a disposizione

- l’interessato non dispone a qualsiasi titolo di box o posti auto presso il luogo di residenza

oppure

- l'interessato dispone a qualsiasi titolo di box o posti auto con barriere architettoniche che ne impediscono la fruizione

  • Fotocopia patente di guida dell’accompagnatore, residente con l’interessato o nelle immediate vicinanze, che si fa carico del trasporto
  • Fotocopia carta di circolazione del veicolo intestato all’interessato o all’accompagnatore.
  • Ricevuta pagamento on line imposta bollo € 16,00 o marca da bollo “cartacea”.

Persone disabili  minori o con tutela/curatela/ amministrazione di sostegno

  • Fotocopia documento d’identità del disabile;
  • Fotocopia della patente di guida in corso di validita' dell'accompagnatore, residente con il disabile o nelle immediate vicinanze;
  • Fotocopia della carta di circolazione del veicolo messo a disposizione da un componente del nucleo famigliare;
  • Fotocopia del contrassegna disabili CUDE permanente;
  • Fotocopia della certificazione medica E’ indispensabile allegare certificazione rilasciata da ASL/INPS/CML attestante lo stato di invalidità, è inoltre utile allegare, se disponibile, ulteriore documentazione medica ad esito di visite, accertamenti, terapie.

Tutta la documentazione medica dovrà essere rilasciata da ASL o da altro servizio convenzionato (no privato) e dovrà essere completa di diagnosi leggibile, riguardante specificamente la capacità di deambulare, attestante la “non deambulazione con carattere di permanenza” o altra condizione ad essa assimilabile.

  • Fotocopia del documento di identità del tutore/curatore/amministratore di sostegno;
  • Fotocopia della documentazione attestante la tutela /curatela/amministrazione di sostegno;
  • Autodichiarazione (inclusa nel modulo) ex DPR 445/2000 attestante che:

- l'interessato ha necessità di utilizzare il mezzo per frequenti spostamenti sul territorio cittadino che rendano imprescindibile l’utilizzo di un veicolo immediatamente a disposizione

- l’interessato non dispone a qualsiasi titolo di box o posti auto presso il luogo di residenza

oppure

- l'interessato dispone a qualsiasi titolo di box o posti auto con barriere architettoniche che ne impediscono la fruizione

  • Ricevuta pagamento on line imposta bollo € 16,00 o marca da bollo “cartacea”
I soggetti non vedenti totali, riconosciuti dalla ASL, possono presentare la richiesta qualora siano in possesso della certificazione medica rilasciata dalla ASL attestante la non deambulazione con carattere di permanenza che andrà allegata alla domanda.
  1. disponibilità di posto auto, posteggio condominiale o box
  2. per la persona disabile che non guida la verifica di questa disponibilità riguarda anche familiari o accompagnatori che ne garantiscono il trasporto comportando, in caso affermativo, il rigetto dell’istanza
  3. non residenza all’indirizzo dove viene richiesta la concessione
  4. se la residenza è in un’area la cui viabilità di accesso risulti privata.
L’Ordinanza viene emessa dalla Direzione Mobilità - Settore Regolazione.

Il procedimento di cui trattasi dovrà concludersi entro 60 giorni dalla data di ricezione dell’istanza risultante dal protocollo della Direzione Mobilità. Avverso il provvedimento può essere esperito ricorso giurisdizionale entro 60 gg., dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio, al Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato.”

Il Comando di Polizia Locale effettua periodici controlli sul corretto utilizzo degli spazi di sosta personalizzati concessi, verificando l’utilizzo continuativo secondo la procedura di cui ai punti precedenti.
Nel caso in cui venga verificata l’esistenza di abusi o l’inutilità del permanere del posteggio il Comando di Polizia Locale propone alla Direzione Mobilità l’annullamento del provvedimento di assegnazione.

I titolari dello spazio di sosta personalizzato sono tenuti a comunicare tempestivamente al Comune di Genova – Direzione Mobilità ogni variazione dei presupposti e requisiti in base ai quali hanno ottenuto lo spazio.
Nel caso di non guidatori l’obbligo riguarda familiari o accompagnatori che ne garantiscono il trasporto.

  • D. Lgs 285/1992 (Nuovo Codice della Strada)
  • D.P.R. 495/1992 (Regolamento di attuazione nuovo Codice della Strada)
  • D.P.R. 151/2012
  • Legge 18/1971
  • Legge 04/1992
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23/01/2024