Sviluppo economico

Contenuto

Direzione Sviluppo Economico

Fondi Europei

Fondi Nazionali

 

La Direzione Sviluppo Economico e Progetti di Innovazione si occupa di creare e favorire la crescita della città di Genova attraverso la valorizzazione e la rigenerazione urbana. Lavora per raggiungere questo scopo creando una rete che mira a rafforzare le sinergie tra gli attori coinvolti, puntando ad avviare percorsi di facilitazione tra le entità pubbliche e private che costituiscono il suo tessuto produttivo e sociale.
Ha tra gli obbiettivi poi quello di coltivare fenomeni di resilienza allo scopo di creare occasioni per uno sviluppo sostenibile.

 

Sono tre le macro aree su cui si concentrano le attività della direzione:  Blue economy, high tech, silver economy.
 

Per proiettare sulla città la progettazione compiuta in questi settori è stata la lanciata una fitta programmazione annuale di eventi ad hoc, capaci, in breve tempo, di qualificarsi come punti di riferimento a livello locale e nazionale. In particolare, di Genova Smart Week, Silver Economy Forum, Blue Economy Summit, Genoa Blue Forum e Space Economy day.

 

Sono tre le direttrici di fundraising dalla quale provengono i fondi che la direzione utilizza per attuare i suoi progetti:

Fondi Bancari: Il Comune di Genova collabora con le Fondazioni di origine bancaria che operano sul territorio con le quali, attraverso l'elaborazione di convenzioni, protocolli e accordi condivisi, realizza progetti in ambito sociale, culturale e socio-economico.

Fondi Strutturali / indiretti: I fondi indiretti sono finanziamenti che il comune, sulla base di linee guida indicate dall’ente finanziatore, decide come implementare in relazione alle specifiche necessità del suo territorio. Pon Metro e Pon Gov sono due delle principali linee di finanziamento riguardanti questo tipo di risorse. 

Fondi tematici / diretti: I fondi a gestione diretta sono così chiamati perché sono erogati direttamente dalla Commissione Europea ai beneficiari finali. Essi sono dedicati tramite i “programmi tematici” a specifici Obiettivi come ad esempio Sviluppo sostenibile, energia, mobilità, rigenerazione urbana, cyber security, governance, inclusione sociale e sicurezza.

Fondi Europei

Fondi Strutturali

Associazione Genova Smart City

Contattaci

 

Contattaci: innovazione@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova