Questa sezione raccoglie i dati relativi ai procedimenti amministrativi del Comune di Genova, pubblicati ai sensi dell'art. 35 c. 1 del D. Lgs n. 33/2013 e s.m.i. (Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati).
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 26/7/2016 è stato approvato il “Regolamento in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso, disciplina delle dichiarazioni sostitutive e trattamento dei dati personali”.
Detto Regolamento è entrato in vigore il 23/8/2016, abrogando il precedente approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 62/2007 e s.m.i.
Con Determinazione Dirigenziale del Direttore Generale n. 9 del 25/8/2016 è stata approvata la tabella contenente le schede sintetiche dei procedimenti amministrativi di competenza del Comune, ai sensi dell’art. 7 del vigente Regolamento.
Con successiva Determinazione Dirigenziale del Segretario e Direttore Generale n. 14 in data 8/6/2021 è stato disposto, ad esito dei processi riorganizzativi dell’Ente e delle intervenute novità normative, l’aggiornamento della tabella già allegata alla D.D. n. 9/2016.
Detta tabella riporta le informazioni più significative afferenti ad ogni procedimento.
E’ in corso l’aggiornamento delle corrispondenti schede analitiche, che contengono i campi descrittivi delle informazioni e dei dati obbligatori ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i., ivi compresi i link alla relativa modulistica.
Il Regolamento ordinamento uffici e servizi dell’Ente all’art. 23 bis disciplina l’esercizio del potere sostitutivo, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. in materia di procedimento amministrativo.