Allerta idrogeologica arancione per temporali: GLI AGGIORNAMENTI

05/09/2024
I primi nuclei temporaleschi in formazione nel Golfo di Genova - zona di Ponente

Ultimo aggiornamento h 02.15: il fronte temporalesco continua a spostarsi verso Savona e, progressivamente, verso il ponente genovese

Roberto Bordi

ore 02.15 - Mentre il fronte continua a spostarsi lentamente verso est, mantenendo un'elevatissima attività elettrica e quantità di precipitazioni molto forti, con associate raffiche di vento, il nucleo temporalesco nato fronte mare davanti al savonese occidentale si è rinforzato sottocosta per l'interazione fra la ventilazione da sud/sud-est e la tramontana in uscita dalle valli.

Il nucleo temporalesco - caratterizzato da elevata attività elettrica e precipitazioni fra il moderato e il forte che, tra l'una e le due, hanno fatto registrare cumulate attorno ai 20-25 mm nell'area fra Andora e Finale - tende a svilupparsi verso est, inglobando anche la città di Savona e, progressivamente, la costa verso il ponente genovese.

ore 00.45 - L'imponente linea temporalesca, che si sviluppa dalla Costa Azzurra fin verso la Corsica e la Sardegna, sta lentamente traslando verso est/nord est, con una frequenza di fulminazioni elevatissima e precipitazioni molto forti.

Intanto anche il Golfo di Genova inizia a produrre nuclei temporaleschi: negli ultimi minuti un nucleo, con attività elettrica annessa, ha colpito la costa fra Albenga e Finale Ligure.

ore 23.30 - Continua da ore il forte temporale in Costa azzurra (zona fra Frèjus e Antibes), che ha assunto caratteristiche stazionarie ed autorigeneranti, con accumuli ben oltre i 100 mm. Dall'ultimo scatto radar sembra comunque traslare leggermente verso est, in direzione dell'estremo ponente ligure.

Tale fenomenologia ben rappresenta le potenzialità in termini di energia ed effetti al suolo dell'evento perturbato delle prossime ore.

Nel frattempo, su gran parte della Liguria è ancora impostata una debole ventilazione settentrionale, mentre sulla Toscana e in parte del levante ligure si registra un aumento/rotazione della ventilazione da scirocco.

Proprio l'aumento della ventilazione umida da sud- sud est sarà uno degli elementi che favoriranno l'esordio delle precipitazioni anche in Liguria, prima del passaggio frontale previsto tra la notte e il primo mattino.

Ore 21 - Allo scoccare dell'allerta gialla su tutta la regione, il fronte attualmente è in Costa azzurra dove sono presenti forti temporali con elevate fulminazioni.

Nelle prossime ore anche la Liguria verrà interessata a partire dall'estremo ponente, mentre sul centro regione potrebbero svilupparsi rovesci e temporali in seno ad una possibile convergenza fra lo scirocco in risalita da sud est e la ventilazione settentrionale già presente sul centro regione.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024