L’organizzazione del Comune prevede i seguenti tipi di unità organizzative:
- Direzione Generale
- Deputy City Director Office
- Direzione Generale Operativa
- Direzioni di Area
- Direzioni
- Municipi
Possono altresì essere costituite Conferenze permanenti intese quali momenti d’incontro e raccordo tra i diversi livelli gestionali e di governo.
La Direzione Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dal Sindaco e dalla Giunta Comunale; è titolare delle funzioni di sovrintendenza e di programmazione della gestione dell'Ente; persegue livelli ottimali di efficacia e di efficienza, secondo le direttive impartite dal Sindaco. La Direzione Generale è sovraordinata rispetto alle altre Strutture dell’Ente, ed è responsabile dei risultati complessivi dell'Ente.
Il Deputy City Director Office, in raccordo con la Direzione Generale, analizza lo sviluppo socio economico della città di Genova e garantisce conseguentemente l’allineamento strategico comune-città. Supporta il Sindaco nella definizione delle strategicità operative e dei progetti/interventi, in attuazione degli obiettivi programmatici di mandato.
La Direzione Generale Operativa coadiuva la Direzione Generale, per quanto di competenza, nella definizione degli orientamenti strategici e dei progetti ed interventi, in attuazione degli obiettivi programmatici di mandato. La Direzione Generale Operativa garantisce il presidio e l’armonizzazione delle attività svolte dalle Direzioni che alle stesse afferiscono in una logica di efficienza, rispetto dei tempi e di efficacia, tenendo anche conto degli obiettivi prioritari dell’Ente e dei progetti a maggior contenuto strategico.
Le Direzioni di Area assicurano il raccordo permanente tra strutture organizzative aventi omogeneità di intervento per materia e/o in relazione a progetti di rilevanza interdirezionale per la realizzazione degli obiettivi strategici dell’Ente. Le Direzioni d’Area garantisconol’allineamento dell’organizzazione alla strategia dell’Ente, tramite il costante coordinamento e la condivisione con le strutture di appartenenza delle azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi, garantendo il presidio dell’azione quando è caratterizzata da forte trasversalità.
I Direttori di Area possono avocare a sé, per motivi organizzativi, funzioni e competenze delle strutture sotto ordinate.
I Direttori di Area provvedono alla verifica del raggiungimento degli obiettivi dei Dirigenti assegnati all’Area.
Le Direzioni attuano le politiche ed i programmi dell’Ente. Dispongono di un’elevata autonomia progettuale ed operativa in coerenza con gli indirizzi strategici, le politiche di intervento, gli obiettivi programmati e le risorse assegnate. Gestiscono i budget finanziari e tutti gli strumenti gestionali necessari al raggiungimento degli obiettivi e provvedono alla verifica dei risultati conseguiti ed alla valutazione dei servizi gestiti attraverso i sistemi di controllo di gestione. Ad ogni Direzione è preposto un Dirigente, che risponde al Direttore di Area.
Il Comune di Genova, nella più ampia prospettiva della Città Metropolitana, si articola in Municipi. Ad ogni Municipio è preposto un Direttore, che svolge, oltre alle funzioni di cui all’art. 23, compiti di collaborazione nei confronti degli organi del Municipio. Il Direttore partecipa, ove richiesto, con funzioni consultive, referenti e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta Municipale e cura la verbalizzazione, direttamente o attraverso un proprio delegato, delle sedute del Consiglio e della Giunta Municipale. I Municipi improntano le loro attività alla semplificazione e all’efficacia operativa, assicurando, mediante il Direttore di Area, un costante raccordo con le strutture centrali competenti a cui è affidata la standardizzazione dei processi afferenti in tutto o in parte ai Municipi.