Avviati i lavori della Conferenza nazionale ASITA 2022

News del
21/06/2022
Conferenza ASITA 2022

Lunedì 20 giugno 2022 si è tenuta la sessione inaugurale della Conferenza nazionale ASITA 2022: Geomatica e istituzioni per la transizione digitale

Claudio Tosi

Nel pomeriggio di lunedì 20 giugno 2022 si è tenuta nella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova la sessione inaugurale della Conferenza nazionale di ASITA 2022, la Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.

Tema della conferenza è la geomatica, cioè la scienza che elabora i dati geografici e ci permette di ricostruire e comprendere la forma e struttura del territorio; grazie ad essa riusciamo a mettere in relazione fra loro grandi quantità e tipo di dato, restituendo consapevolezza e soluzioni.

I lavori sono stati aperti dalla Presidente di ASITA Monica Sebillo (Università degli Studi di Salerno) che ha sottolineato come in Italia la sensibilità rispetto ai temi della geomatica abbia raggiunto negli ultimi anni tutti i livelli della gestione del territorio, istituzioni ed enti territoriali in particolare, ma anche che la strada da compiere è ancora molta, a cominciare dalla cultura e dalla consapevolezza delle potenzialità del dato geografico nella vita quotidiana.

Rispetto alla transizione verde, si è accennato alla non neutralità della tecnologia e all'importante compito di scegliere come orientarla. ASITA si è assunta il compito di costruire un nuovo modo di trattare questi temi e di riflettere su come trasformare le sfide in opportunità.

In quest'ottica, i confronti dei giorni di convegno serviranno ad alimentare la partnership tra aziende e scienza per la condivisione di buone pratiche.

Alfredo Viglienzoni, Direttore della Direzione Tecnologie Digitalizzazione e Smart City del Comune di Genova, ha sottolineato come il Comune da anni abbia investito sull'implementazione di un ufficio apposito per l'elaborazione e conservazione dei dati geografici, l'Ufficio SIT, che oltre a realizzare un Geoportale di servizi informativi legati al territorio, sta costruendo il digital twin della Città di Genova, il gemello digitale tridimensionale della città reale.

La conferenza è l'occasione per presentarlo, illustrandone le funzioni di rappresentazione della città attuale e della città futura.

Come ci ha insegnato l'informatica, ciò che si può misurare, esiste.

A conclusione dell'incontro, il Comune di Genova e l'organizzazione della Conferenza ASITA, hanno consegnato a Marco D'Orazi una targa di riconoscimento per il lavoro svolto su scala locale e nazionale in questi anni. Da poco in pensione, fino a qualche mese fa era responsabile dell'Ufficio SIT, cui aveva dato vita nel 1985 precorrendo i tempi e che ha implementato fino ad oggi spiegando alle Amministrazioni che si sono succedute l'importanza dell'uso di questi strumenti.

Durante tutti i giorni della conferenza sarà possibile consultare il digital twin nella postazione apposita presso lo stand del Comune di Genova in Palazzo della Meridiana.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2022