
Il progetto “Per la sola colpa di essere nati” nasce dal lavoro degli studenti della classe 3G della scuola secondaria di primo grado Colombo succursale dell’Istituto Onnicomprensivo Convitto Nazionale “Cristoforo Colombo” di Genova, a partire da un percorso dedicato alla scoperta delle Pietre d’Inciampo presenti in città.
Le Pietre d’Inciampo, collocate nei luoghi della vita quotidiana delle persone deportate dal nazifascismo, restituiscono alla memoria pubblica nomi, date e frammenti di esistenze spezzate. Gli studenti hanno scelto di partire proprio da quei nomi per interrogarsi su come rendere nuovamente vicine e comprensibili, soprattutto alle nuove generazioni, le storie delle persone ricordate dalle Pietre presenti a Genova.
Attraverso una ricerca storica e documentaria, i ragazzi hanno ricostruito le identità e le vicende familiari delle persone coinvolte, trasformando il lavoro di studio in un progetto di Memoria pubblica e partecipata. Sono così nate delle carte d’identità dedicate alle vittime ricordate dalle Pietre d’Inciampo genovesi, accompagnate da lettere scritte dagli studenti: testi immaginati come ultime parole, testimonianze o messaggi lasciati a chi resta, nel tentativo di immedesimarsi nelle vite interrotte dalla persecuzione razziale e politica.
I materiali sono stati digitalizzati e arricchiti da registrazioni audio realizzate dagli stessi studenti, con l’obiettivo di costruire un’esperienza fruibile anche nello spazio urbano, in dialogo diretto con i luoghi della Memoria.
Il progetto rappresenta un esempio di come la scuola possa contribuire alla costruzione di una memoria civile viva, capace di collegare ricerca storica, strumenti digitali e partecipazione delle nuove generazioni.
Il lavoro della classe ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito delle iniziative dedicate alla Memoria della Shoah. Il progetto è stato infatti selezionato e premiato durante l’edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. La premiazione si è svolta durante la cerimonia ufficiale del Giorno della Memoria che si è tenuta a Genova presso Palazzo Ducale il 27 gennaio 2025, dove il progetto è stato segnalato per il suo valore educativo, civile e creativo.
Attraverso questo lavoro, le Pietre d’Inciampo non diventano soltanto elementi commemorativi, ma occasioni per restituire voce, volto e umanità alle persone perseguitate per la sola colpa di essere nate.
| Municipio | Nome | Indirizzo | Carta di identità | Audio-lettera |
| Centro Est | Emanuele Cavaglione | Salita di San Francesco, 7 | Emanuele Cavaglione | link |
| Centro Est | Margherita Segre Cavaglione | Salita di San Francesco, 7 | Margherita Segre Cavaglione | link |
| Centro Est | Giorgio Labò | Via Roma, 1 | Giorgio Labò | link |
| Centro Est | Riccardo Pacifici | Galleria Mazzini | Riccardo Pacifici | link |
| Centro Est | Ida Foà | Corso Magenta, 5 | Ida Foà | link |
| Centro Est | Arturo Valabrega | Corso Magenta, 5 | Arturo Valabrega | link |
| Centro Est | Luciano Valabrega | Corso Magenta, 5 | Luciano Valabrega | link |
| Centro Est | Albino Polacco | Via Giovanni Bertora, 6 | Albino Polacco | link |
| Centro Est | Linda Polacco | Via Giovanni Bertora, 6 | Linda Polacco | link |
| Centro Est | Roberto Polacco | Via Giovanni Bertora, 6 | Roberto Polacco | link |
| Centro Est | Carlo Polacco | Via Giovanni Bertora, 6 | Carlo Polacco | link |
| Centro Est | Bruno De Benedetti | Via Goffredo Mameli, 1 | Bruno De Benedetti | link |
| Centro Ovest | Orazio Robello | Via Bruno Buozzi, 18 | Orazio Robello | link |
| Bassa Valbisagno | Italo Vitale | Corso Monte Grappa, 37 | Italo Vitale | link |
| Medio Ponente | Francesco Moisiello | Via Lorenzo Dufour, 11R | Francesco Moisiello | link |
| Medio Levante | Ercole De Angelis | Via Carlo Barabino, 26 | Ercole De Angelis | link |
| Medio Levante | Bellina Ortona | Via Giuseppe Casaregis, 4 | Bellina Ortona | link |
| Medio Levante | Maria Luisa Sonnino | Via Padre Giovanni Semeria, 21 | Maria Luisa Sonnino | link |
| Medio Levante | Giorgina Milani | Via Padre Giovanni Semeria, 21 | Giorgina Milani | link |
| Medio Levante | Bice Sonnino | Via Padre Giovanni Semeria, 21 | Bice Sonnino | link |
| Medio Levante | Paolo Sonnino | Via Padre Giovanni Semeria, 21 | Paolo Sonnino | link |
| Medio Levante | Ettore Sonnino | Via Padre Giovanni Semeria, 21 | Ettore Sonnino | link |
| Medio Levante | Giorgio Sonnino | Via Padre Giovanni Semeria, 21 | Giorgio Sonnino | link |
| Medio Levante | Roberto Sonnino | Via Padre Giovanni Semeria, 21 | Roberto Sonnino | link |
| Medio Levante | Marco Rignani | Via Felice Cavallotti, 11 | Marco Rignani | link |
Link alla mappa: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/1000033475
