Prolungata allerta gialla per temporali. Le disposizioni del COC

ombrello giallo

Fino alle 23.59 di oggi , venerdì 30 settembre

Silvia Stefani

Il Coc (Centro Operativo Comunale) ha prolungato lo stato di allerta gialla per temporali fino alle 23.59 di oggi, venerdì 30 settembre sul territorio del Comune di Genova. Sono in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta verranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari della protezione civile e della polizia locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, su tutto il territorio comunale i cittadini devono adottare i comportamenti di autoprotezione.

Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it

All'entrata in vigore dell'allerta:

- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili

- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento

- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità

- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

- pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt

- sito del centro funzionale di protezione civile di Regione Liguria https://allertaliguria.regione.liguria.it

- sito del Comune di Genova http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

È anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi ProtezioneCivileComuneGenova_bot e @GenovaAlert Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della protezione civile del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2023