Cultura, presentato il 40° Premio letterario nazionale per la Donna Scrittrice

Contenuto

Articolo del
21/01/2026
Presentazione del Premio in Salone di Rappresentanza: presente l'assessore alla Cultura Montanari

Domande entro il prossimo 28 febbraio, possono partecipare tutte le autrici purché maggiorenni. Grande novità, il Premio Digital Storyteller

Silvia Stefani

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 40ª edizione del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice, il prestigioso concorso, primo in Italia riservato alle scrittrici, nato nel 1985 da un’idea del giornalista Pierantonio Zannoni, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’attività letteraria femminile.

 

Organizzato per il secondo anno consecutivo dal Comune di Genova - precedentemente dal Comune di Rapallo e, per un’edizione sperimentale, dal Comune di Savona - il Premio vanta un prestigioso albo d’oro e ha valorizzato autrici come Anna Maria Ortese, Fernanda Pivano e Alda Merini, oltre a scoprire al loro esordio scrittrici poi affermatesi a livello nazionale e internazionale, tra cui Susanna Tamaro, Margaret Mazzantini e Rosella Postorino.

 

«Da 40 anni, il Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice rappresenta un presidio culturale di straordinario valore, capace di dare voce al talento femminile e di anticipare spesso i grandi nomi della narrativa contemporanea – commenta l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari – Per il secondo anno consecutivo Genova è orgogliosa di ospitare e organizzare questo prestigioso appuntamento, che quest’anno si è arricchito del Premio Digital Storyteller. Un segnale concreto dell’impegno dell’amministrazione nel sostenere la cultura, la lettura e i nuovi linguaggi della divulgazione letteraria, valorizzando il ruolo delle donne nella produzione e nella promozione culturale».

 

«Un Premio di valore nazionale che non è solo un riconoscimento letterario, ma anche uno spazio di confronto, crescita e partecipazione per le autrici e il mondo di chi legge – aggiunge la presidente della commissione consiliare Cultura, Donatella Alfonso - Accanto alla storica attenzione per la narrativa femminile, il Premio Digital Storyteller apre a nuove forme di racconto e di condivisione, coinvolgendo le giovani generazioni e i canali digitali. È un’iniziativa che rafforza il legame tra istituzioni, lettrici e lettori, e che ribadisce l’importanza di sostenere la cultura e i modi di espressione delle donne come strumento di inclusione, innovazione e cittadinanza attiva».

 

Possono partecipare tutte le autrici, senza distinzione di nazionalità o cittadinanza, che abbiano compiuto il 18º anno di età alla data di scadenza del bando (28 febbraio). Sono ammesse opere di narrativa in lingua italiana pubblicate per la prima volta da Case Editrici o in autopubblicazione a partire dal 15 novembre 2024.

 

Entro il prossimo 28 febbraio, le opere in 12 copie dovranno essere inviate a: Segreteria del Premio Letterario Nazionale Donna Scrittrice, Sistema Bibliotecario Urbano, via del Seminario 16 - 16121 Genova.

 

Entro il 18 aprile si riunirà la giuria tecnica, che selezionerà la terna finalista e assegnerà direttamente i premi collaterali Opera Prima e Speciale della Giuria.

 

La giuria è composta da Francesco De Nicola (presidente f.f.), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri, Camilla Tagliabue, Pier Antonio Zannoni, ideatore del Premio, nonché segretario coordinatore. New entry in giuria Sara Rattaro, vincitrice del premio nel 2016 con Splendi più che puoi (Garzanti) e Raffaella Romagnolo, vincitrice dell’edizione 2025 con Aggiustare l’universo (Mondadori).

 

Le opere finaliste saranno poi valutate dalla giuria popolare, composta da 30 lettori selezionati dal Comune di Genova. Le due giurie voteranno congiuntamente nel corso della cerimonia conclusiva, in programma a Genova sabato 30 maggio.

L’autrice più votata sarà proclamata vincitrice della 40ª edizione del Premio.

 

Novità di questa edizione, il Premio Digital Storyteller dedicato alle donne che promuovono la narrativa femminile attraverso i canali digitali. L’iniziativa, denominata Premio Digital Storyteller – Premio Città di Genova per la divulgazione letteraria femminile, è rivolta a creator, booktoker, influencer e divulgatrici attive su Facebook, TikTok, Instagram e YouTube.

 

Entro il prossimo 28 febbraio, le candidate, maggiorenni e senza limiti di nazionalità, potranno presentare un video inedito della durata massima di tre minuti, dedicato a un’opera di narrativa femminile pubblicata a partire dal 15 novembre 2024, tramite apposita scheda di partecipazione reperibile online sul sito del Comune di Genova.

 

Le prime 50 videorecensioni pervenute saranno valutate dalla giuria tecnica del Premio Digital Storyteller, i cui componenti saranno comunicati successivamente. La giuria selezionerà tre video finalisti, che saranno sottoposti al voto del pubblico sui canali digitali del Comune per 48 ore.

 

Il video più votato decreterà la vincitrice del Premio Digital Storyteller 2026 e sarà pubblicato sui canali web e social istituzionali. Durante la cerimonia finale, che si terrà a Genova sabato 30 maggio, saranno proclamate le vincitrici del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice, dei premi collaterali Opera Prima e Speciale della Giuria e del Premio Digital Storyteller.

 

L’autrice dell’opera più votata si aggiudicherà il Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice – XL edizione - che consiste in una targa e 5.000 euro.

 

Le autrici delle altre due opere della terna riceveranno: una targa e 3.000 euro (seconda); una targa e 2.000 euro (terza classificata).

 

Le vincitrici del premio Opera Prima e del Premio Speciale della Giuria riceveranno, ciascuna, una targa e 2.000 euro.

 

La vincitrice del Premio Digital Storyteller riceverà una targa, 2.000 euro e potrà partecipare a un evento culturale o festival letterario del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026