Mobilità: approvate le modifiche per la sosta nelle Blu Area

Contenuto

Articolo del
16/01/2026
Cartello che segnala il diritto di parcheggiare e, sopra, il cartello con il logo delle "Blu Area"

Introdotta anche la possibilità di abbonamento agevolato Blu Area per genitori residenti in tutti i comuni dell’area metropolitana, fino al compimento del 2° anno di figlia e figlio

 Approvate dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità sostenibile, Emilio Robotti, le modifiche alla disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico. Il provvedimento riguarda, in particolare, le aree di sosta nei parcheggi di interscambio.

 

«Con queste modifiche – spiega l’assessore Robotti – vogliamo spingere sull’incentivazione dell’utilizzo del mezzo pubblico per raggiungere il centro città anche da parte di chi risiede nei Comuni limitrofi e in generale in quelli della città metropolitana. Da subito, quindi, tutti i possessori di un abbonamento annuale Amt, urbano e urbano+extraurbano, ordinario Amt, a tariffa non agevolata, potranno fruire della sosta gratuita per l’intera giornata di ingresso nei parcheggi di interscambio, che al momento sono i seguenti: Molo Archetti nel Municipio Ponente, Dinegro nel Municipio Centro Ovest, Pisoni nel Municipio Valpolcevera, Piastra Genova Est e Fleming nel Municipio Media Val Bisagno.

 

«Altra novità – evidenzia l’assessore Robotti – è l’introduzione della possibilità di richiedere l’abbonamento annuale valido per la sosta in tutte le blu area per tutti i genitori residenti nei Comuni nell’area metropolitana, prima limitata ai residenti a Genova, durante la gravidanza e fino al compimento del secondo anno di età della bambina o del bambino».

 

Per richiedere l’abbonamento dedicato ai neogenitori, dal costo annuale invariato di 100 euro, è necessario presentare a Genova Parcheggi, il documento di identità, la patente, documentazione del veicolo e certificazione medica che attesti la gravidanza o i documenti del neonato. Il permesso potrà essere rinnovato un massimo di 2 volte e il numero massimo di abbonamenti per neonati è uno.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026