Trasporto sostenibile: procede lo sviluppo del progetto elettrico a Genova

10/06/2021

Da lunedì 14 giugno entreranno in servizio cinque autobus completamente elettrici sulla linea Amt 193, che collega Voltri con l'ospedale San Carlo e via Montanella

Tiziana Lanuti

La linea 193 di Amt, che collega Voltri con l’ospedale san Carlo e via Montanella, diventa la prima totalmente elettrica del ponente genovese.

Alla presentazione dei nuovi e-bus Rampini da 8 metri, che entreranno in servizio lunedì 14 giugno con l’avvio dell’orario estivo, hanno partecipato l’assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora, l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino e il presidente di Amt Marco Beltrami.

"L’elettrificazione della linea bus 193 - dichiara Matteo Campora, assessore alla Mobilità del Comune di Genova - rappresenta una nuova, importante tappa del percorso di rinnovamento e potenziamento del trasporto pubblico genovese che, in linea con il grande progetto dei quattro assi di forza finanziato dal MIT con un investimento complessivo di oltre 470 milioni di euro, diventerà full electric entro il 2025. Ringrazio AMT per la scelta di partire nel ponente cittadino con una linea particolarmente importante che collega Voltri con l’ospedale San Carlo e via Montanella. Una scelta condivisa e sostenuta dall’Amministrazione comunale che, in futuro, insieme con la nostra azienda di trasporto pubblico e con Regione Liguria, lavorerà con ancora più impegno per dotare la flotta AMT di autobus elettrici sempre più silenziosi, efficienti e rispettosi dell’ambiente”.

Amt ha acquistato i nuovi bus elettrici Rampini con parte del finanziamento complessivo di 17,5 milioni di euro del Decreto Genova 1, erogato da Regione Liguria, e anche questi e-bus sono contraddistinti dalla livrea bianca e rossa, caratteristica di tutti i mezzi green dell’azienda.

"Gli autobus che presentiamo oggi fanno parte di un pacchetto di 24 mezzi elettrici acquistati da AMT grazie alle risorse erogate dalla Regione che sta investendo moltissimo nel rinnovamento delle flotte di tutte le aziende di Tpl liguri. Si tratta di mezzi che, a parità di prestazioni, sono più sicuri, più comodi, silenziosi e a zero emissioni per un trasporto pubblico sempre più di qualità nel segno della moderna transizione ecologica”, dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.

La mobilità genovese diventa sempre più sostenibile e il piano di elettrificazione prevede ulteriori passaggi che si stanno progressivamente concretizzando, come spiega il presidente di Amt Marco Beltrami:Proseguiamo il progetto di sviluppo dei mezzi elettrici e tocchiamo una parte importate della città a linea 193, che raggiunge l’ospedale San Carlo, ben si presta da più punti di vista all’uso di questi mezzi ambientalmente sostenibili. Il passaggio all’elettrico non è una semplice sostituzione di mezzi, ma richiede investimenti sulle infrastrutture e modifiche organizzative. È un progetto complesso sul quale tutta l’azienda è coinvolta e che portiamo avanti con il sostegno e la collaborazione di tutti gli enti locali".

Sarà la rimessa di Cornigliano, alla quale fa capo la linea 193, a diventare il secondo polo elettrico della città a servizio del trasporto pubblico: i lavori sono già iniziati e prevedono la realizzazione del power center di distribuzione e l’installazione delle postazioni di ricarica delle batterie per gli e-bus.

E ancora, Amt prevede l’acquisto di altri 30 autobus da 12 metri, grazie al finanziamento di ulteriori 17,5 milioni di euro erogato da Regione Liguria sulle risorse del Decreto Genova 2, che entreranno in funzione sempre sulle linee del ponente.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2021