comunicati stampa

Contenuto

Campioni si diventa
Campioni si diventa
Campioni si diventa

Il Comune di Genova rinnova il suo impegno a favore dell’inclusione sociale e della promozione dello sport tra i più giovani, grazie alla collaborazione con i Lions Club del territorio e numerose società sportive.

Il progetto Campioni si diventa, giunto alla sua settima edizione, rappresenta un modello virtuoso di partnership pubblico-privato, finalizzato a offrire attività sportive gratuite a bambini/e e ragazzi/e in situazione di fragilità socioeconomica.

Capodanno 2026
Capodanno 2026

In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2026, il Comune di Genova ha acquistato due treni regionali speciali con partenza dalla stazione di Genova Brignole, alle 3 del mattino di giovedì 1° gennaio, per Savona (con arrivo alle 4.25) e per Sestri Levante (con arrivo alle 4.12). I due treni straordinari effettueranno tutte le fermate su entrambe le direzioni.

Frontone di Palazzo Tursi

Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni, Massimo Ferrante, di concerto con l’assessora ai servizi educativi, Rita Bruzzone, il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di spazi ludico-didattici nelle aree esterne di 7 scuole genovesi con funzione didattico-ricreativa nell’ambito del Protocollo Quadro tra il Comune di Genova e la Fondazione Compagnia di San Paolo, per un importo complessivo di 570.000 euro.

 

cartello stradale

Da mercoledì 7 gennaio in via Pra’, nelle immediate vicinanze del civico 1A e del civico 70, saranno attivi due nuovi dispositivi fissi per il controllo della velocità. L’intervento ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione degli incidenti e di migliorare le condizioni di sicurezza lungo un’arteria particolarmente trafficata del ponente cittadino.

tracciato metro

«Nella riunione di giunta di questa mattina, abbiamo ratificato ufficialmente, con apposita delibera, l’accordo con il consorzio CONPAT per l’appalto di progettazione esecutiva per riprendere i lavori di prolungamento della metropolitana lungo le tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez».

 

ingresso ex caserma gavoglio

L’amministrazione comunale prosegue nel proprio impegno a favore di uno sviluppo capace di unire tutela dell’ambiente, qualità urbana e attenzione al tessuto sociale. 

 

In questa direzione, la giunta ha approvato, su proposta dell’assessora ad Ambiente, Sostenibilità ed Economia circolare Silvia Pericu, l’adesione al Circular Project Advisory Programme della Banca Europea per gli Investimenti e l’Expression of Interest per la realizzazione di un Circular Eco Hub nell’area dell’ex Caserma di Gavoglio.

 

Il falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari davanti alla folla
L'accensione del falò da parte della sindaca Salis. Al suo fianco l'abate del popolo Franco Bampi
Il falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari
Un'altra foto del falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari
Il falò del "Confeugo" sulla scalinata di Palazzo Ducale
Il falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari
L'arrivo del corteo storico in piazza De Ferrari
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
La sindaca di Genova Silvia Salis nel cortile di Palazzo Ducale
La sindaca Salis prima del "Confeugo"
La sindaca Salis a Palazzo Ducale insieme a Franco Bampi
L'abate del popolo Franco Bampi
Il cintraco Marco Pépé
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
Fisarmonicista durante l'esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova

«Ben trovâ madònna ra Duxessa» (Ben ritrovata Signora Doge) e «Benvegnou messe l’Abbou» (Benvenuto Messer Abate). Si è aperto con lo scambio di saluti in genovese tra la sindaca di Genova Silvia Salis e l’abate del popolo, interpretato dal presidente dell’associazione A Compagna Franco Bampi, il “Confeugo”, l’antica cerimonia della Città di Genova culminata con il tradizionale falò del cippo di alloro in piazza De Ferrari.