comunicati stampa

Contenuto

bus Amt

«Esprimiamo grande soddisfazione per il provvedimento del Tribunale di Genova, ci consente di guardare con maggiore serenità ai prossimi passi che abbiamo intenzione di compiere insieme a Città metropolitana, Regione Liguria, i Comuni soci, le organizzazioni sindacali e gli utenti». Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, commenta la conferma, da parte del Tribunale civile, delle misure protettive chieste dal consiglio di amministrazione di Amt a sostegno del piano di risanamento dell’azienda.

Cantieri

Di seguito si elencano i principali cantieri che interesseranno la città tra il 24 e il 28 dicembre:

 

Municipio II

SAMPIERDARENA

VIA GIACOMO BURANELLO, VIA GIAN DOMENICO CASSINI E PIAZZA NICOLO' BARABINO TEMPORANEA MODIFICA DELLA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE – REALIZZAZIONE CAVIDOTTO

Vento di burrasca

A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte da nord per la giornata di domani, giovedì 25 dicembre, entrano in vigore le ordinanze della sindaca che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di domani, giovedì 25 dicembre

casa Babbo Natale 24 dic

Oltre 12.500 persone, bambine e bambini accompagnati da mamme, papà, nonne e nonni, hanno visitato la Casa di Babbo Natale, per la prima volta allestista nell’atrio cinquecentesco di Palazzo Tursi, sede dell’amministrazione comunale e uno dei principali Palazzi dei Rolli-Patrimonio Unesco. In un'ora, questa mattina, in circa 500 hanno visitato la Casa che sarà aperta ancora oggi, giorno della Vigilia, questa mattina fino alle 13 e dalle 15 alle 18.

foto

Il Comune di Genova propone un ricco programma di iniziative culturali che attraversano alcuni dei luoghi più simbolici della città. Dalle visite guidate alla necropoli monumentale di Staglieno, ai concerti della rassegna Chiese in Musica, fino agli itinerari del Passaporto dei Presepi, un percorso diffuso che unisce arte, spiritualità e tradizione per cittadini e visitatori durante le festività.

 

Visite guidate alla necropoli monumentale di Staglieno

 

foto
foto

Un nuovo laboratorio in via Porro 5, realizzato in collaborazione con i Municipi Centro Ovest e Valpolcevera nell’ambito del Progetto di Comunità QR Certosa-Campasso, e due nuove soluzioni di cohousing, una in via Porro e una in via Pastore. Tre nuove strutture che si aggiungono alle soluzioni di coabitazione di via Calamandrei, via Fiasella 3-4 e al laboratorio per le autonomie di via Pastore: un ulteriore passo verso la realizzazione di soluzioni a supporto dell’autonomia delle persone con disabilità.

 

Campioni si diventa
Campioni si diventa
Campioni si diventa

Il Comune di Genova rinnova il suo impegno a favore dell’inclusione sociale e della promozione dello sport tra i più giovani, grazie alla collaborazione con i Lions Club del territorio e numerose società sportive.

Il progetto Campioni si diventa, giunto alla sua settima edizione, rappresenta un modello virtuoso di partnership pubblico-privato, finalizzato a offrire attività sportive gratuite a bambini/e e ragazzi/e in situazione di fragilità socioeconomica.

 

Capodanno 2026
Capodanno 2026

In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2026, il Comune di Genova ha acquistato due treni regionali speciali con partenza dalla stazione di Genova Brignole, alle 3 del mattino di giovedì 1° gennaio, per Savona (con arrivo alle 4.25) e per Sestri Levante (con arrivo alle 4.12). I due treni straordinari effettueranno tutte le fermate su entrambe le direzioni.

Frontone di Palazzo Tursi

Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni, Massimo Ferrante, di concerto con l’assessora ai servizi educativi, Rita Bruzzone, il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di spazi ludico-didattici nelle aree esterne di 7 scuole genovesi con funzione didattico-ricreativa nell’ambito del Protocollo Quadro tra il Comune di Genova e la Fondazione Compagnia di San Paolo, per un importo complessivo di 570.000 euro.

 

cartello stradale

Da mercoledì 7 gennaio in via Pra’, nelle immediate vicinanze del civico 1A e del civico 70, saranno attivi due nuovi dispositivi fissi per il controllo della velocità. L’intervento ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione degli incidenti e di migliorare le condizioni di sicurezza lungo un’arteria particolarmente trafficata del ponente cittadino.