AGENZIA PER LA FAMIGLIA, INCONTRO CON QUATTRO AUTRICI ITALIANE DI LETTERATURA PER BAMBINI

News del
26/05/2021

Venerdì 28 maggio in occasione del Maggio dei Libri, il Sistema Bibliotecario Urbano e l’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali, Politiche dell’Istruzione, Politiche per i Giovani organizzano un incontro con quattro grandi autrici italiane di letteratura per bambini e ragazzi.

L’appuntamento sarà in diretta sulla Pagina Facebook del Comune di Genova in due sessioni. Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 Fulvia Degl’Innocenti presenterà il libro Il contrabbandiere di giocattoli, un racconto ispirato a una storia vera, scritto per accendere una luce di speranza nella difficile situazione in Siria, e Isabella Salmoirago presenterà I Gugulù, curiosi personaggi che ci invitano a rispettare l’ambiente.

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Anna Lavatelli parlerà di Dove ti porta il bus, romanzo che ha al centro della narrazione il tema delle barriere architettoniche (recentemente Il Comune di Cameri in Piemonte ha realizzato un parco urbano dedicato al libro). Anna Vivarelli presenterà poi il romanzo La casa delle meraviglie, appena pubblicato da Feltrinelli Kids.

Parteciperanno all’iniziativa le classi 3ª e 5ª D della Scuola Primaria Spinola dell’Istituto comprensivo Oregina e le classi 4ª e 5ª B della Scuola Primaria Convitto Colombo. Gli alunni, collegandosi alla piattaforma, ascolteranno le autrici e potranno confrontarsi in diretta.

Le scuole che vogliono assistere all’iniziativa potranno partecipare collegandosi on line alla pagina Facebook del Comune di Genova e porre domande attraverso messaggi in chat.

L’evento, che prevede l’assistenza tecnica di Liguria Digitale, sarà coordinato dai due ideatori dell’iniziativa: Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia delle Famiglie e Marino Muratore, responsabile della Didattica Biblioteche.

«Continua la collaborazione tra Sistema Bibliotecario Urbano e Agenzia per la Famiglia – sottolinea Lorenza Rosso, assessore alle politiche di sostegno alla famiglia –. Dopo le favole al telefono per bambini e anziani e il servizio di prestito libri a domicilio, è arrivata l’occasione per vivere insieme un bellissimo evento dedicato ai bambini, ai ragazzi, alle scuole, nella consapevolezza dell’importanza e della bellezza della lettura già dai primi mesi di vita del bambino».

«Un’iniziativa che testimonia la capacità di diversi settori dell’Amministrazione di lavorare insieme in vista di un obiettivo comune: l’offerta di occasioni di crescita culturale per i nostri ragazzi – dice l’assessore alle politiche dell’istruzione Barbara Grosso –. La rete di biblioteche comunali è un patrimonio vivo presente su tutto il territorio cittadino. Durante il periodo del lockdown abbiamo lavorato per facilitare al massimo l’accesso on line anche con rubriche dedicate al mondo del libro, come Una settimana con… dedicata ai piccoli lettori, che a cadenza settimanale hanno partecipato ai video appuntamenti con celebri scrittori per l’infanzia. Tra questi c’erano anche le autrici che parteciperanno a questo appuntamento».

.

«Un incontro con quattro brave autrici dalle grandi doti divulgative – dichiara Simonetta Saveri, responsabile dell’agenzia per la Famiglia – per questo nuovo appuntamento che l’Agenzia organizza insieme al prezioso contributo delle biblioteche comunali. Nonostante la difficile situazione sanitaria abbiamo continuato a mettere in campo iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie. La speranza è che il prossimo incontro con le scuole sia in presenza e non solo on-line».

Si ringrazia la Direzione Politiche per l’Istruzione del Comune di Genova - Ufficio Coordinamento Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche per la collaborazione.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023