comunicati stampa

Contenuto

Il vicesindaco Alessandro Terrile

Il vicesindaco di Genova e assessore ai Rapporti Porto-Città, Alessandro Terrile, è stato nominato presidente della commissione permanente Politiche del mare, demanio marittimo e porti di Anci. «Ringrazio la sindaca, Silvia Salis, il presidente del consiglio nazionale Anci, Marco Fioravanti, e il presidente Anci, Gaetano Manfredi, per la fiducia accordatemi – commenta il vicesindaco Terrile – la commissione svolge un ruolo fondamentale per garantire la voce dei Comuni, e quindi dei cittadini, nelle grandi trasformazioni in tema di portualità.

Incontro ambasciatore Messico Lozano con sindaca Salis

Questo pomeriggio, la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha incontrato l’ambasciatore del Messico, Genaro Lozano, nell’ufficio di rappresentanza di Palazzo Tursi. Durante questo primo incontro conoscitivo, di cortesia istituzionale, svoltosi in un clima cordiale, sono emerse opportunità di sviluppo nelle relazioni internazionali tra Genova con il Messico, sulla blue economy e dal punto di vista commerciale.

Europe direct
Europe direct
Europe direct

Il Comune di Genova rinnova il mandato all’interno della rete dei Centri EUROPE DIRECT della Commissione europea per il periodo 2026-2030, confermando così il ruolo del Centro come punto di riferimento, raccordo, partecipazione e dialogo tra la cittadinanza genovese e le istituzioni europee.

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 13 e il 19 febbraio, e nei periodi immediatamente successivi, oltre alle già annunciate modifiche al regime della sosta nella zona della Foce per venerdì 13 e sabato 14 febbraio, si segnalano in particolare:

palazzo tursi

La Giunta comunale ha approvato le linee sperimentali per l’avvio del percorso “Verso un Forum di cittadinanza nel Municipio 1 Centro Est”.

 

La delibera, proposta dalla sindaca Silvia Salis, di concerto con l’assessore al Decentramento e Partecipazione Davide Patrone e l’assessora all’Urbanistica e alla “Città dei 15 minuti” Francesca Coppola, segna un cambio di passo nelle linee di mandato 2025–2030, con l’obiettivo di rendere Genova una città della democrazia e dei diritti.

 

Immagine notturna di piazza Campetto

La sindaca Silvia Salis ha richiesto al Prefetto Cinzia Torraco di valutare, nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’adozione di un’ordinanza istitutiva di “zone a vigilanza rafforzata” in alcune aree del territorio cittadino caratterizzate da persistenti criticità sotto il profilo della sicurezza e della vivibilità.