comunicati stampa

mostra colombo Polo

Inaugurata a Palazzo Tursi la mostra “Marco Polo e Cristoforo Colombo: due mondi a confronto”, nell’ambito del ciclo di incontri “Alla scoperta delle immagini di Cristoforo Colombo” a cura del Centro Studi Colombiano. Tutte le iniziative si svolgeranno fino al 23 ottobre, in varie location di Genova. In occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo il Centro Studi Colombiano dedica un’iniziativa al Veneziano e all’influenza che la sua impresa esercitò su Cristoforo Colombo.

Presentazione Nonno Ascoltami!-Manifesto
Presentazione Nonno Ascoltami!-Giancarlo Alfani, Giuseppe Cotugno
Presentazione Nonno Ascoltami!

Si è svolta questa mattina, a Palazzo Tursi, la conferenza stampa di presentazione della campagna per la salute dell'udito “Nonno Ascoltami! – La Prevenzione in Piazza” che farà tappa a Genova in piazza Matteotti domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 18. Lo screening gratuito è offerto a persone di tutte le età.

locandina Italia-Georgia, con due atleti sovrapposti: il primo esulta, il secondo durante una partita con la palla in mano

Dalle sponde del Mar Nero a quelle del Mar Ligure, la rivalità tra la Nazionale Italiana Rugby e la Georgia si accinge a vivere un nuovo momento di confronto in occasione del test-match in calendario domenica 17 novembre allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova, secondo appuntamento nelle Autumn Nations Series per gli Azzurri del Commissario Tecnico Gonzalo Quesada.

caruggiadi

Sabato 5 e domenica 6 si svolgerà il terzo dei quattro fine settimana delle Caruggiadi, la manifestazione dedicata allo sport diffuso nel centro storico, con 12 spazi urbani dei Sestieri del Molo, Maddalena e Pré trasformati, a rotazione, in campi da gioco per praticare 20 discipline: atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga.

staffetta dei bambini

Il 5 e 6 ottobre si corre a Genova la “Staffetta dei Bambini”, edizione 2024 della “Staffetta della Rinascita”, organizzata dal Consorzio delle Pro Loco di Genova, con la collaborazione del Comitato provinciale e regionale di UNICEF.

coro peritini

Una delegazione di 12 studenti del Liceo Pertini, accompagnati da 3 professori, saranno a New York e San Francisco per partecipare alle celebrazioni del Columbus day e della Settimana della Lingua Italiana. Con il sostegno del Comune di Genova, Regione Liguria e Città Metropolitana, l’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Liguri nel Mondo, che, anche quest’anno, ha voluto realizzare la ‘missione’ finalizzata alla disseminazione delle tradizioni musicali locali.