comunicati stampa

Contenuto

Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Rixi, Bucci, Salis, Torraco
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Bucci, Salis
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Salis e assessore
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Rixi
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Possetti
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Cerimonia
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Santa messa
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Tasca
Commemorazione crollo Ponte Morandi-Santa messa

«È difficile trovare le parole, probabilmente non ce ne sono di adeguate, non ce ne sono di non banali. Quello che noi dobbiamo fare è impegnarci a mantenere viva la memoria. Come ha ricordato il nostro Presidente della Repubblica Mattarella, questa è una ferita che non si rimarginerà mai. Quanto accaduto è stata una ferita per tutta la città, ed è una ferita inimmaginabile per chi vi ha perso qualcuno di caro.

piazza fontane marose

Per l’esecuzione di lavori relativi al progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale – necessari per potenziare il servizio di TPL – sono state aggiornate, con nuova ordinanza, le modifiche alla viabilità, istituite ad inizio agosto nel centro cittadino.

 

Nello specifico la novità riguarda la zona di via XXV Aprile/piazza Fontane Marose: fino al 29 agosto è consentita la svolta da via Ettore Vernazza in piazza De Ferrari, permettendo così nuovamente l’accesso veicolare in via Roma.

 

Sindaca Silvia Salis

«Voglio congratularmi con Chiara Fiorelli per la splendida medaglia d’argento che ha conquistato ai World Games 2025 di Chengdu, confermandosi una delle atlete d’élite del Ju Jitsu internazionale nella propria categoria. Un grande applauso anche a Pietro e Giovanni Napoli, due atleti genovesi, una coppia di fratelli della palestra Asd Tegliese, che hanno conquistato la medaglia d’oro nell’Inclusive Self Defence, evento di esibizione in coppia».

 

Auto della Polizia Locale (foto di repertorio)

Sabato 9 agosto la Polizia Locale di Genova ha denunciato un giovane per sostituzione di persona e dichiarazione di false generalità.

 

Il ragazzo, S.T., fermato alle ore 10.00 circa in via Mameli per guida pericolosa da una pattuglia del Reparto Sicurezza Stradale Nucleo Polizia Stradale mentre era in sella a una moto di grossa cilindrata, ha dichiarato di non avere i documenti e la patente al seguito, fornendo tuttavia le proprie generalità e andando a recuperare, su permesso degli operatori, la patente nel proprio appartamento.

 

Pallino rosso inserito in un quadrato nero su sfondo bianco, e in calce la scritta LIVELLLO 3

A seguito dell’avviso emesso dal Ministero della Salute nella città di Genova per ondata di calore di Livello 3 (rosso) previsto per le giornate di mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 agosto, il COC - Centro Operativo Comunale - si è riunito per definire le azioni del Piano di Protezione civile per il rischio ondate di calore.

 

La Traiettoria Calante

La sera di mercoledì 13 agostovigilia del settimo anniversario del crollo di Ponte Morandi, la tragedia verrà ricordata nel porticato di Palazzo Tursi con due appuntamenti di grande rilievo. Alle ore 20.45 la sindaca Silvia Salis, la presidentessa del "Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi" Egle Possetti e l'attore e regista Pietro Giannini dialogheranno con la giornalista Erica Manna.

palazzo tursi

«Piazza Remondini diventerà finalmente uno spazio sicuro e accogliente per tutti – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti – Vogliamo eliminare il traffico e la sosta davanti alla scuola per creare un’area pedonale continua, protetta e fruibile, dove bambini, famiglie e anziani possano muoversi senza rischi. Un luogo che oggi è congestionato dalle auto diventerà un punto di incontro e di socialità per il quartiere».

 

memoriale interno

Per l’accesso alla commemorazione di giovedì 14 agosto al Memoriale 14.08.2018 sarà necessario accreditarsi entro e non oltre le 21 di martedì 12 agosto inviando una mail a ufficiostampa@comune.genova.it indicando nome, cognome, numero di tessera Odg e testata.

 

L’accesso all’area (da via Argine Polcevera) ai giornalisti accreditati sarà consentito a partire dalle 9.

 

Un’area su via Argine Polcevera sarà dedicata al posizionamento delle videocamere.