comunicati stampa

Contenuto

Europe direct
Europe direct
Europe direct

Il Comune di Genova rinnova il mandato all’interno della rete dei Centri EUROPE DIRECT della Commissione europea per il periodo 2026-2030, confermando così il ruolo del Centro come punto di riferimento, raccordo, partecipazione e dialogo tra la cittadinanza genovese e le istituzioni europee.

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 13 e il 19 febbraio, e nei periodi immediatamente successivi, oltre alle già annunciate modifiche al regime della sosta nella zona della Foce per venerdì 13 e sabato 14 febbraio, si segnalano in particolare:

palazzo tursi

La Giunta comunale ha approvato le linee sperimentali per l’avvio del percorso “Verso un Forum di cittadinanza nel Municipio 1 Centro Est”.

 

La delibera, proposta dalla sindaca Silvia Salis, di concerto con l’assessore al Decentramento e Partecipazione Davide Patrone e l’assessora all’Urbanistica e alla “Città dei 15 minuti” Francesca Coppola, segna un cambio di passo nelle linee di mandato 2025–2030, con l’obiettivo di rendere Genova una città della democrazia e dei diritti.

 

Immagine notturna di piazza Campetto

La sindaca Silvia Salis ha richiesto al Prefetto Cinzia Torraco di valutare, nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’adozione di un’ordinanza istitutiva di “zone a vigilanza rafforzata” in alcune aree del territorio cittadino caratterizzate da persistenti criticità sotto il profilo della sicurezza e della vivibilità.

 

Logo “M’illumino di Meno 2026”

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lunedì 16 febbraio il Comune di Genova aderirà alla campagna “M'illumino di Meno 2026”. Dalle ore 18 alle 19, l’illuminazione scenografica di via Garibaldi, cuore storico e culturale della città, verrà spenta: un gesto simbolico per riflettere sull’importanza di un utilizzo consapevole dell’energia e sul ruolo che ognuno può avere nel ridurre l’impatto ambientale.

 

stadio Ferraris

- Si è conclusa questa mattina con la deliberazione dell’interesse pubblico la conferenza dei servizi preliminare, ai sensi della legge Stadi, sul progetto di riqualificazione dello Stadio Luigi Ferraris di Genova, presentato dal consorzio Stadium, Genoa CFC e UC Sampdoria.