comunicati stampa

Contenuto

salis al ducale
salis

«In questa città c’è sempre stata una grande coscienza politica e democratica e sta tornando un clima buono, perfetto per organizzare manifestazioni che, come questa, portano cultura e democrazia».
Lo ha detto la sindaca di Genova, Silvia Salis, intervenendo questa sera al Palazzo Ducale in occasione della tre giorni “Democrazia alla prova” organizzata da Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale.

 

Foto lapide in ricordo di Guido Rossa
Foto vicesindaco Terrile in esterno
Foto vicesindaco Terrile in interno

«Ricordare l’esempio di Guido Rossa è un dovere per tutti, che non è un santo o un eroe, ma prima di tutto un lavoratore, un delegato sindacale della Fiom, un militante del Partito Comunista, che, in anni complicati, ha deciso di alzarsi e mettersi dalla parte giusta. Il suo esempio va ricordato perché ha saputo incarnare la lotta al terrorismo a difesa dei valori di libertà e democrazia».

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 23 e il 29 gennaio, e nei periodi immediatamente successivi, si segnalano in particolare:

 

1) Domenica 25 gennaio, in via Dandolo, l’evento “Domenica pedonale” con alcune variazioni ai regimi di circolazione e sosta

La sindaca Salis davanti alla targa che proclama l'unità dei lavoratori contro il terrorismo
L'intervento della sindaca Salis durante la commemorazione
L'intervento del segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini ascoltato dalla sindaca Salis
La sindaca Salis seduta tra l'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca e Maurizio Landini

«Bisogna usare bene le parole e capirne il significato: Guido Rossa è stato un martire. Un martire del lavoro, della democrazia, della libertà. Dirlo qui non è retorica: è ricordare che, quel giorno, uno di voi ha scelto di stare dalla parte giusta in un momento difficilissimo per il Paese. Come voi fate ogni giorno».

 

Il Bicibus dell'Istituto Comprensivo Molassana e Prato (foto di repertorio)

Domenica 25 gennaio in via Dandolo, a Certosa, nel tratto compreso tra via Jori e via Canepari, si svolgerà in Valpolcevera la prima “Domenica pedonale”, l’iniziativa, promossa dal Comune di Genova in collaborazione con i Municipi, di pedonalizzazione, in via sperimentale e temporanea, di spazi pubblici urbani.