comunicati stampa

Contenuto

Foto di gruppo in Salone di Rappresentanza con tutti gli attori e le attrici del Tavolo del Lavoro UCIL

Si è svolto questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il Tavolo del Lavoro del Comune di Genova, per la prima volta dedicato alla presentazione delle linee di intervento UCIL, l’Unità Operativa Coordinamento Inclusione Lavorativa.

 

Al tavolo hanno partecipato l’assessore al Lavoro e ai Rapporti sindacali Emilio Robotti, l’assessora al Welfare Cristina Lodi e l’assessora al Personale e alle Pari opportunità Rita Bruzzone.

 

Un'immagine della "nuova" via Rolando
Luoghi per la sosta in via Rolando
Foto di gruppo in occasione dell'inaugurazione ufficiale del progetto
Bimbi in palestra per una delle attività svolte con gli istituti comprensivi della zona
Un volantino che annuncia le iniziative del 1° dicembre per l’inaugurazione ufficiale di Genova Street Lab
Un momento di uno dei laboratori con i bimbi
Bimbi in piedi in palestra durante uno dei laboratori della giornata
Un marciapiedi con alcune frecce che indicano il percorso Pedibus
Bimbi impegnati a colorare
Bimbi impegnati a colorare

È stata inaugurata questo pomeriggio la nuova area pedonale di via Rolando a Sampierdarena, realizzata nell’ambito del progetto Genova Street Lab: un percorso sperimentale di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Genova con il Municipio II Centro Ovest, il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e il supporto tecnico-scientifico del Politecnico di Milano.

 

Palazzo Tursi

«La morte della donna senza dimora, nel pieno centro della nostra città, è una tragedia che ci sconvolge e che ci ricorda quanto ancora tutte le istituzioni, a ogni livello, debbano fare per prevenire drammi come questo, che colpiscono il cuore della nostra comunità».

 

Lo dichiarano la sindaca Silvia Salis e l'assessora al Welfare Cristina Lodi, che da ieri sera stanno seguendo con la direzione delle Politiche sociali la possibile ricostruzione delle cause che hanno portato al decesso della giovane donna e la sua situazione sociale. 

 

cristina lodi

Il Comune di Genova ha ufficialmente deliberato l’adesione alla Rete delle Città italiane per una politica innovativa sulle droghe – ELIDE, un network nazionale nato per promuovere nuove strategie urbane nel contrasto alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti. La decisione arriva su proposta dell’assessora al Welfare, Servizi Sociali, Famiglie, Terza Età e Disabilità, Cristina Lodi, e si inserisce in un percorso condiviso con città come Bologna, Milano, Bari, Torino, Napoli e la Città Metropolitana di Roma.

 

foto

Genova '800. Viaggiatori, collezionisti, musei è il titolo dello speciale di Artbox, la trasmissione di Sky Arte - quest’anno all’11esima stagione - che guida i telespettatori alla scoperta del mondo dell’arte, tra artisti e pensatori, grandi mostre italiane e internazionali.

 

Genova i suoi musei, sono dunque i protagonisti di questa puntata monografica, in onda a partire dal 9 dicembre, ma disponibile in anteprima per i genovesi al cinema Sivori, mercoledì 3 dicembre alle 18.30. Ingresso gratuito.

 

Palazzo Tursi

«In concomitanza alla manifestazione organizzata oggi dai lavoratori ex Ilva, a cui rinnoviamo la nostra solidarietà, sarà comunque garantito il transito dei furgoni che trasportano i pasti destinati alle mense scolastiche» dichiara Rita Bruzzone, assessora ai Servizi Educativi del Comune di Genova. «Desidero ringraziare il delegato Fiom Armando Palombo e il segretario della Camera del Lavoro Igor Magni, che ho contattato personalmente, per la disponibilità dimostrata a tutela dei più piccoli». 

 

locandina

Venerdì 5 dicembre, dalle 9 alle 13, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà l’evento regionale “Il futuro della formazione e la formazione del futuro. 50 Anni di AIF: tradizione e innovazione possono coesistere”, organizzato dalla Scuola di Amministrazione del Comune di Genova in collaborazione con la Delegazione Liguria dell’Associazione Italiana Formatori (AIF).

Tursi

La giunta comunale, su proposta dell’assessore a Lavori pubblici e Manutenzioni, Massimo Ferrante, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economico per la messa in sicurezza del muro sottostante la scuola materna don Acciai, al piano terra dell’immobile di proprietà comunale in via Napoli 46, nel quartiere del Lagaccio. In particolare l’intervento, da 156.000 euro, riguarda il muro di contenimento che delimita l’area esterna, che poggia su un terrapieno, a uso della scuola materna e l’uscita di emergenza dei locali adibiti a posto auto del condominio.