comunicati stampa

Contenuto

Riunione siti storici Grimaldi d'Italia
Riunione siti storici Grimaldi d'Italia
Riunione siti storici Grimaldi d'Italia

Si è tenuta oggi a Roma, presso l’Ambasciata del Principato di Monaco, la prima riunione per l’anno 2026 dei Siti storici Grimaldi d’Italia, alla quale hanno preso parte oltre 40 città italiane, rappresentate da sindaci e assessori competenti.

 

L’Associazione, presieduta onorariamente dal Principe Alberto II, riunisce i Comuni che condividono un legame storico, artistico o di antica signoria con la dinastia Grimaldi, promuovendo un circuito internazionale di eccellenza fondato sulla cooperazione culturale e sul turismo di qualità.

 

Frontone di Palazzo Tursi con la scritta "MUNICIPIO"

La giunta comunale, su proposta dell’assessora al Turismo e al Marketing territoriale, Tiziana Beghin, ha approvato tramite delibera lo schema di convenzione con l’Istituto Montale - Nuovo I.P.C. che porterà all’istituzione di progetti scuola-lavoro che porteranno gli studenti e le studentesse all’interno dell’ente, nella fattispecie presso la direzione Turismo e negli IAT.

 

Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 16 e il 22 gennaio, e nei periodi immediatamente successivi, si segnalano in particolare:

 

1) Fino al 30 aprile limitazioni al transito in due tratti tra Ponte Elicoidale, Strada Sopraelevata “Aldo Moro” e casello autostradale di Genova Ovest per i lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno

presentazione corso mart city
presentazione corso mart city
presentazione corso mart city

«L’ottimo riscontro di iscrizioni, ben 23 quest’anno con un forte incremento rispetto al passato, su un numero minimo di 8, è motivo di grande soddisfazione per un corso di perfezionamento davvero molto interessante, multidisciplinare, e che vede la partecipazione di studenti, ma anche di liberi professionisti e di tecnici della pubblica amministrazione in un mix multigenerazionale che può arricchire tutti i partecipanti e fare emergere nuove idee sulla smart city del futuro».

 

Ordine del giorno del Consiglio comunale in programma martedì 20 gennaio , dalle ore 14, nella sala consiliare di Palazzo Tursi. Si ricorda che nella presente seduta verranno discusse le interrogazioni a risposta immediata (art.54 Regolamento del Consiglio comunale).

 

p. 1 PGC 2025/53
DELIBERA DI GIUNTA AL CONSIGLIO
ADEGUAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA RELATIVA ALL'AREA DELL'EX MERCATO OVO AVICOLO SITA IN VIA ANTONIO PELLEGRINI N. 2.

 

Un momento dell'incontro in Sala Giunta Nuova

Questo pomeriggio una delegazione di 27 allievi dell’Alta Scuola del Lavoro e dell’Intervento Sociale di Nizza è stata ricevuta a Palazzo Tursi per partecipare a un incontro di focus per conoscere e approfondire il sistema del welfare cittadino.

 

A portare i saluti dell’amministrazione comunale e a introdurre i lavori è stata l’assessora al Welfare, Cristina Lodi.

 

Bike sharing

Il Comune di Genova ha definito le nuove Linee Guida per i servizi di mobilità in sharing a due ruote, avviando una fase di sperimentazione per il biennio 2026-2027. L’obiettivo dell’Amministrazione è garantire un servizio efficiente e complementare al trasporto pubblico, tutelando al contempo il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini.

Il front office del nuovo Ecosportello di piazza Santa Fede

A partire da venerdì 16 gennaio sarà operativo il nuovo Ecosportello Ambientale Amiu in piazza Santa Fede, un punto di riferimento per chi vive e lavora nel cuore del Centro Storico.

 

L’Ecosportello di piazza Santa Fede - accessibile dall’ingresso del Municipio I Centro Est - sarà aperto tutti i venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.