Si è svolto oggi pomeriggio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’incontro pubblico Cosa succede in città-Genova e le politiche per persone con dipendenza da sostanze.
Si è svolto oggi pomeriggio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’incontro pubblico Cosa succede in città-Genova e le politiche per persone con dipendenza da sostanze.
Il Comune di Genova rinnova il mandato all’interno della rete dei Centri EUROPE DIRECT della Commissione europea per il periodo 2026-2030, confermando così il ruolo del Centro come punto di riferimento, raccordo, partecipazione e dialogo tra la cittadinanza genovese e le istituzioni europee.
Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 13 e il 19 febbraio, e nei periodi immediatamente successivi, oltre alle già annunciate modifiche al regime della sosta nella zona della Foce per venerdì 13 e sabato 14 febbraio, si segnalano in particolare:
La Giunta comunale ha approvato le linee sperimentali per l’avvio del percorso “Verso un Forum di cittadinanza nel Municipio 1 Centro Est”.
La delibera, proposta dalla sindaca Silvia Salis, di concerto con l’assessore al Decentramento e Partecipazione Davide Patrone e l’assessora all’Urbanistica e alla “Città dei 15 minuti” Francesca Coppola, segna un cambio di passo nelle linee di mandato 2025–2030, con l’obiettivo di rendere Genova una città della democrazia e dei diritti.
La sindaca Silvia Salis ha richiesto al Prefetto Cinzia Torraco di valutare, nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’adozione di un’ordinanza istitutiva di “zone a vigilanza rafforzata” in alcune aree del territorio cittadino caratterizzate da persistenti criticità sotto il profilo della sicurezza e della vivibilità.
Da inizio febbraio sono 5, solo nella delegazione di Molassana, le sanzioni comminate dalla Polizia locale nei confronti di altrettanti cittadini che si sono resi responsabili di abbandono di rifiuti ingombranti su suolo pubblico.
Il Consiglio Comunale è convocato martedì 17 febbraio alle 14, presso la Sala consiliare di Palazzo Tursi – Albini.
Si ricorda che nella presente seduta verranno discusse le interrogazioni a risposta immediata (art. 54 Regolamento del Consiglio comunale).
Di seguito l’ordine del giorno dei lavori:
Si è svolta ieri pomeriggio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la cerimonia istituzionale di premiazione dei 26 “Maestri del Lavoro”, nominati dal Presidente della Repubblica, nel 2024 e nel 2025, a cui è stato conferito il Genovino d’argento come riconoscimento per essersi distinti nel mondo del lavoro.
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lunedì 16 febbraio il Comune di Genova aderirà alla campagna “M'illumino di Meno 2026”. Dalle ore 18 alle 19, l’illuminazione scenografica di via Garibaldi, cuore storico e culturale della città, verrà spenta: un gesto simbolico per riflettere sull’importanza di un utilizzo consapevole dell’energia e sul ruolo che ognuno può avere nel ridurre l’impatto ambientale.
Il cuore di Milano ha respirato l’atmosfera aristocratica di Genova, e in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), la Pinacoteca Ambrosiana ha ospitato un esclusivo evento "fuori salone" per presentare l’offerta culturale e turistica di Genova per il 2026.