comunicati stampa

Contenuto

foto
foto

«Questo libro restituisce doverosamente identità, voce e storia a donne e uomini che hanno fatto una scelta radicale di libertà, decidendo di stare dalla parte giusta della storia. Il Campo 13 di Staglieno è un luogo di memoria civile profonda, dove l’uguaglianza delle lapidi racconta meglio di molte parole il senso della Resistenza: una lotta collettiva, popolare, senza gerarchie, che ha attraversato ceti sociali, età, provenienze diverse.

Osservatorio ambiente salute

Si è svolto questo pomeriggio, alla presenza delle assessore all’Ambiente Silvia Pericu e al Welfare Cristina Lodi, l’incontro dell’Osservatorio ambiente salute avente per tema lo stato dell’arte delle barriere fonoassorbenti sui tratti urbani interessati dal passaggio delle autostrade.
All’Osservatorio, oltre alle associazioni dei cittadini, hanno preso parte i rappresentanti di ASPI, ASL3, ARPAL e UNIGE, oltre ai presidenti dei municipi Bassa Valbisagno Fabrizio Ivaldi e Centro Ovest Michele Colnaghi.

Alessandro Terrile

«Lo sviluppo del porto è essenziale per lo sviluppo della città. Genova ha bisogno di un porto che funzioni ma la cosa è reciproca: la tecnologia ci viene incontro per superare i conflitti che possono crearsi all’interno nel rapporto tra porto e città, attraverso le attuali applicazioni, ma anche in previsione dei suoi sviluppi futuri.

Bus AMT
Palazzo Tursi

«La composizione negoziata della crisi che abbiamo proposto e che il tribunale ha accolto lo scorso 24 dicembre ha messo al riparo Amt nonostante oltre 200 milioni di euro di debito. In questo modo, l’istanza di fallimento è stata congelata e si può procedere con il piano di risanamento per riparare i danni che abbiamo trovato. È finito il periodo della polvere sotto al tappeto, il tempo è galantuomo e la verità verrà a galla».

Palazzo Tursi

«Questa mattina, a margine dello sciopero indetto da alcune sigle sindacali per protestare contro il licenziamento di un lavoratore, abbiamo accolto a Palazzo Tursi una delegazione di lavoratori e dei rappresentanti sindacali della Fillea Cgil. È stata l’occasione per esprimere nuovamente la solidarietà mia e di tutta l’Amministrazione comunale, e per ribadire la nostra disponibilità a farci parte attiva al fine di arrivare, il prima possibile, ad una positiva soluzione di questa triste vicenda.

Frontone di Palazzo Tursi

Nelle notti tra mercoledì 21 e venerdì 23 gennaio, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, entrerà nuovamente in vigore il divieto temporaneo di transito sul Ponte Elicoidale, esclusivamente per la direttrice Levante, nel tratto compreso tra Lungomare Canepa e la rampa proveniente da via Albertazzi.

 

Frontone di Palazzo Tursi

«Il monitoraggio e la messa in sicurezza dei ponti e degli impalcati, secondo la nuova normativa del 2022, è la grande emergenza di Genova. In città ne abbiamo circa 650 e non pochi sono addirittura antecedenti al Ponte Morandi. Abbiamo iniziato le ispezioni, ma poi bisogna fare il monitoraggio e successivamente servono le risorse per la messa in sicurezza delle infrastrutture che non rispettano i nuovi standard di sicurezza. Rischiamo di dover chiudere un numero di ponti e impalcati incredibile, di bloccare la circolazione in città, i collegamenti con il porto e i traffici commerciali».

burrasca avviso

A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte da nord per la giornata di martedì 20 gennaio, entrano in vigore le ordinanze della sindaca che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

 

-"Misure di sicurezza da attivare in caso di Avviso Meteo Vento"

-"Misure di sicurezza per motocicli mezzi telonati/furgonati sulla strada Aldo Moro in caso di Avviso Meteo Vento"

palazzo rosso

L’aumento complessivo dei visitatori sul polo museale genovese nel periodo delle festività e ponti natalizi, dall’8 dicembre 2025 al 12 gennaio 2026, raffrontato allo stesso periodo del 2024-25, è del 18%.