Si è concluso con un’ampia partecipazione di pubblico il Carnevale di Genova, che per più giorni ha animato la città con eventi diffusi.
Si è concluso con un’ampia partecipazione di pubblico il Carnevale di Genova, che per più giorni ha animato la città con eventi diffusi.
Si è concluso con un’ampia partecipazione di pubblico il Carnevale di Genova, che per più giorni ha animato la città con eventi diffusi.
La giunta comunale, su proposta della sindaca Silvia Salis e dell’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione del playground “Sport illumina” ai giardini Nino G. Lamboglia, a Marassi.
Giovedì 19 febbraio, alle ore 16.30, al Blue District di via del Molo 65, inizierà il cammino che condurrà alla “Genova Climate Challenge: Hackathon sul cambiamento climatico”, in programma il 21 e 22 marzo prossimi.
Ad aprire l’Academy preparatoria sarà il climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, Luca Mercalli, tra i più autorevoli divulgatori scientifici, con una lectio intitolata “Crisi climatica e ambientale: indietro tutta?”.
Il vicesindaco di Genova e assessore ai Rapporti Porto-Città, Alessandro Terrile, è stato nominato presidente della commissione permanente Politiche del mare, Demanio marittimo e Porti di Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Questo pomeriggio, la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha incontrato l’ambasciatore del Messico, Genaro Lozano, nell’ufficio di rappresentanza di Palazzo Tursi. Durante questo primo incontro conoscitivo, di cortesia istituzionale, svoltosi in un clima cordiale, sono emerse opportunità di sviluppo nelle relazioni internazionali tra Genova con il Messico, sulla Blue Economy e dal punto di vista commerciale.
Si è svolto oggi pomeriggio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’incontro pubblico Cosa succede in città-Genova e le politiche per persone con dipendenza da sostanze.
Il Comune di Genova rinnova il mandato all’interno della rete dei Centri Europe Direct della Commissione europea per il periodo 2026-2030, confermando così il ruolo del Centro come punto di riferimento, raccordo, partecipazione e dialogo tra la cittadinanza genovese e le istituzioni europee.
Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 13 e il 19 febbraio, e nei periodi immediatamente successivi, oltre alle già annunciate modifiche al regime della sosta nella zona della Foce per venerdì 13 e sabato 14 febbraio, si segnalano in particolare:
La Giunta comunale ha approvato le linee sperimentali per l’avvio del percorso “Verso un Forum di cittadinanza nel Municipio 1 Centro Est”.
La delibera, proposta dalla sindaca Silvia Salis, di concerto con l’assessore al Decentramento e Partecipazione Davide Patrone e l’assessora all’Urbanistica e alla “Città dei 15 minuti” Francesca Coppola, segna un cambio di passo nelle linee di mandato 2025–2030, con l’obiettivo di rendere Genova una città della democrazia e dei diritti.