comunicati stampa

Contenuto

Giorno del Ricordo, la commemorazione
Giorno del Ricordo-Intervento sindaca Salis
Giorno del Ricordo, la commemorazione
Giorno del Ricordo, la commemorazione

Questa mattina il Cimitero Monumentale di Staglieno ha ospitato la commemorazione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo forzato degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.

 

Alla cerimonia ha preso parte la sindaca di Genova, Silvia Salis. Le celebrazioni si sono aperte con la deposizione di una corona di alloro al Cippo della Rimembranza e sono poi proseguite nel Tempio Laico, dove si sono svolti gli interventi istituzionali e i momenti di riflessione.

 

Vista di Genova da spianata Castelletto

Nel periodo natalizio (dal 22 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026) sono 222.300 i turisti che hanno scelto Genova come destinazione per il proprio soggiorno, oltre il 27,6% in più (pari a 61.500 persone) dello stesso periodo (dal 23 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025) della scorsa stagione. È quanto emerge dalla rilevazione commissionata dal Comune di Genova a Fastweb + Vodafone con dati elaborati dalla start-up innovativa Motion Analytica.

carnevale

Genova si prepara a vivere un Carnevale diffuso, che unisce intrattenimento per famiglie, tradizioni popolari e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città. Dal 13 al 15 febbraio, il Porto Antico e via Garibaldi diventano il palcoscenico di un ricco programma di iniziative dedicate a bambini, cittadini e visitatori. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Genova e dal Porto Antico, con il sostegno di IREN.

 

impianto via sardonella rendering

Si è svolta questa mattina a Palazzo Tursi la Commissione Consiliare dedicata alla presentazione del progetto di revamping e potenziamento dell’impianto di recupero della plastica e della carta, nonché della produzione di materiale riciclato di via Sardonella. L’intervento, illustrato dall’Amministrazione comunale insieme ai vertici di AMIU Genova, rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di gestione dei rifiuti cittadini, puntando su innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

raccolta cassette in fase di svuotamento in area mercatale

Da oggi prende il via EcoStop, il nuovo servizio sperimentale per la raccolta differenziata delle cassette a servizio delle attività del Mercato Orientale nella centrale via XX Settembre.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Genova, AMIU Genova e gli operatori del mercato, con l’obiettivo di migliorare la gestione quotidiana dei materiali, l’ordine degli spazi esterni e la qualità della raccolta differenziata.

 

Salis intervento Agende Rosse
Salis Agende rosse palco
platea Teatro carlo Felice Agende Rosse

«Si dice sempre che siete il nostro futuro, invece siete il nostro presente e vi auguro il miglior futuro possibile: a voi chiediamo di cercare legalità e sicurezza nella vita di tutti i giorni, nei rapporti con gli altri. La mafia nasce nell’illegalità, ma anche nel silenzio e nell’indifferenza: girarsi dall’altra parte genera illegalità. Essere cittadine e cittadini che hanno a cuore il bene degli altri significa saper scegliere ogni giorno da che parte stare».

Premiazione 'Agora per la Città'-Gruppo
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Lodi
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Lodi
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Lodi e pubblico
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Sericano
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Iannacchino
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Grasso
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Caldelli
Premiazione 'Agora per la Città'-Intervento Manca
Premiazione 'Agora per la Città'-Gruppo premiati
Premiazione 'Agora per la Città'-Gruppo premiati
Premiazione 'Agora per la Città'-Volantino e segnalibri

Un anniversario che diventa un gesto concreto di restituzione alla città e uno sguardo condiviso sul futuro delle politiche sociali. Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la cooperativa sociale Agorà ha presentato i risultati del bando “Agorà per la Città”, iniziativa promossa per celebrare trent’anni di attività e rafforzare il legame con il territorio, con il patrocinio del Comune di Genova.

Frontone palazzo Tursi

È iniziato ieri il ciclo di visite istituzionali dell’assessora al Welfare e alle Politiche Sociali, Cristina Lodi, presso le case di accoglienza che ospitano i minori stranieri non accompagnati (MSNA) nel Comune di Genova. 

Accompagnata dal Garante per i diritti dell’infanzia e dai tecnici della Direzione Fragilità e Vulnerabilità Sociale, l’assessora ha fatto tappa nelle prime strutture delle 19 complessivamente attive sul territorio comunale.