comunicati stampa

Contenuto

L'assessore Montanari racconta la "Natività di Gesù Cristo" di Mathias Stom. Al suo fianco la sindaca Salis
Il classico presepe ospitato nella Cattedrale di San Lorenzo
L'assessore Montanari insieme alla sindaca Salis durante il tour
La "Natività" in marmo dello scultore Tommaso Orsolino custodita nella Chiesa del Gesù
L'assessore Montanari insieme alla sindaca Salis durante il tour
L'assessore Montanari insieme alla sindaca Salis durante il tour

Questo pomeriggio la sindaca Silvia Salis, accompagnata dall’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, ha effettuato un tour per ammirare alcuni dei presepi cittadini compresi nei due nuovi itinerari, “Presepi dell’Arte” e “Presepi della Tradizione”, inseriti nel Passaporto dei Presepi 2025: 85 presepi dai figurini dei secoli XVIII e XIX legati alla scuola del Maragliano, alle rappresentazioni pittoriche e scultoree, fino ai presepi meccanici, artigianali e

Vista del centro di Genova e del porto dall'alto

La sindaca di Genova, Silvia Salis, insieme al vicesindaco Alessandro Terrile, ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Tursi i rappresentanti di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Confitarma, Assarmatori, Clia, Assagenti, Stazioni Marittime e Confindustria Genova per un primo confronto sull’introduzione dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco.

 

Giornata internazionale delle persone con disabilità-Manifesto

«Oggi celebriamo una ricorrenza che, ogni anno, invita istituzioni e comunità a costruire condizioni reali di accesso, inclusione e dignità per tutte le persone, in ogni ambito della vita quotidiana - dicono la sindaca di Genova, Silvia Salis, e l’assessora comunale al Welfare e Servizi Sociali, Cristina Lodi - Genova risponde a questo impegno con progetti concreti e con una visione politica chiara, che mette al centro la persona, le sue necessità e i suoi desideri.

Intervento straordinario AMIU in via Cechov in Valpolcevera
Intervento straordinario AMIU in via Cechov in Valpolcevera
Intervento straordinario AMIU in via Cechov in Valpolcevera
Intervento straordinario AMIU in via Cechov in Valpolcevera
Intervento straordinario AMIU in via Cechov in Valpolcevera

Intervento straordinario questa mattina in via Čechov, nel quartiere della Valpolcevera, per la rimozione di ingombranti, materiale edile, mobili e altri materiali abbandonati illegalmente lungo la strada. 

 

L’operazione, realizzata da AMIU su indirizzo del Comune di Genova, rientra nel programma di attività mirate contro il degrado che nel corso dell’anno ha già portato a numerosi interventi straordinari in diverse zone della città, con ulteriori azioni già programmate nelle prossime settimane nelle aree maggiormente esposte al fenomeno degli abbandoni.

 

donazione pc iren

Si è svolta questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la cerimonia simbolica di consegna del materiale informatico dismesso da IREN, personal computer (PC) portatili e altre attrezzature, ancora perfettamente funzionante, destinato alle scuole del Comune di Genova e a numerosi enti attivi nel sociale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “C’è un futuro nei RAEE”, nato dalla volontà di IREN di offrire un contributo concreto ai territori in cui opera, con particolare attenzione alla città di Genova.

Rendering del lato di Ponente del Waterfront di Levante

Incontro, questa sera, a Palazzo Tursi tra la sindaca di Genova, Silvia Salis, il vicesindaco Alessandro Terrile, i tecnici dell’amministrazione e i vertici della Fondazione Compagnia di San Paolo, il presidente Marco Gilli, Paolo Mulassano e Fulvio Bersanetti, sulla realizzazione del Centro del mare, già noto come Fabbrica delle idee, all’interno del Waterfront di Levante, per completare il disegno del Renzo Piano Building Workshop.

 

Locandina Natale 2025

Genova si prepara a vivere un Natale ricco di atmosfere magiche, appuntamenti culturali, illuminazioni scenografiche ed eventi capaci di coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età. Luci scintillanti, presepi storici, concerti, laboratori, mercatini e iniziative diffuse su tutto il territorio daranno vita a un percorso festoso e suggestivo, che accompagnerà grandi e piccoli per tutto il periodo delle festività.

 

Frontone di Palazzo Tursi con la scritta "MUNICIPIO"

Si è svolto oggi a Palazzo Tursi l’incontro dell’Osservatorio Ambiente e Salute. Presenti le assessore Silvia Pericu (Ambiente) e Cristina Lodi (Welfare), l’assessore Emilio Robotti (Mobilità sostenibile) e i rappresentanti delle associazioni cittadine e degli enti coinvolti (ASL3 Genovese, ARPAL, Liguria Salute – Agenzia Regionale, Ospedale San Martino, Università di Genova).