La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha accolto questo pomeriggio all’Ospedale San Martino la salma di Emanuele Galeppini, tragicamente scomparso nell’incendio di Crans-Montana la notte di Capodanno.
La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha accolto questo pomeriggio all’Ospedale San Martino la salma di Emanuele Galeppini, tragicamente scomparso nell’incendio di Crans-Montana la notte di Capodanno.
«Le scelte politiche dell’amministrazione precedente non hanno consentito ad Aster di operare con fondi adeguati né di pianificare gli investimenti necessari per valorizzare appieno le competenze e la professionalità dell’azienda nella manutenzione del verde pubblico. Per questo ho dato mandato di attivare, da domani mattina, una task force dedicata, con l’obiettivo di programmare e finanziare, nell’arco di pochi giorni, ulteriori interventi urgenti di cura per le palme malate e di sostituzione per quelle ormai compromesse».
Manca meno di una settimana e Genova è pronta ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026.
Venerdì 9 gennaio il capoluogo ligure sarà la destinazione finale della 33esima tappa del Grande Viaggio della Fiamma Olimpica, partita da Olimpia antica, in Grecia, lo scorso 26 novembre.
Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale tra il 2 e l'8 gennaio e nei periodi immediatamente successivi, si segnalano in particolare:
1) Da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio, divieto notturno di transito sul Ponte Elicoidale tra lungomare Canepa e la rampa proveniente da via Albertazzi
Arriva in piazza Matteotti per regalare calze, caramelle e dolciumi ai bambini. Martedì 6 gennaio alle 15.30, accompagnata dall’esibizione della Banda musicale di Rivarolo – con inizio alle 15 - la Befana si calerà dalla scala dei Vigili del fuoco per la gioia di grandi e piccini, che festeggeranno con balli e dj set.
È stato trovato legato a un palo in Passo Pio Parma, Rolly, il cane al centro di un episodio di abbandono, avvenuto nella tarda mattinata del primo giorno dell'anno. A notarlo è stato il personale della Polizia Locale, intervenuto dopo aver individuato l’animale lasciato solo sulla pubblica via. Gli accertamenti immediatamente avviati hanno consentito, tramite la lettura del microchip, di risalire al proprietario: un uomo di circa 60 anni, residente in via Novella.
La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha partecipato questo pomeriggio alla Marcia per la Pace promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, partita dalla Basilica dell’Annunziata per concludersi in piazza San Lorenzo.
Grande successo di pubblico per il Capodanno di Genova che ieri sera, a ridosso della mezzanotte, ha portato tra piazza della Vittoria e le vie limitrofe, oltre 50.000 persone, grazie al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, organizzato dal Comune.
Con un video pubblicato sui suoi canali social, la sindaca di Genova Silvia Salis ha rivolto gli auguri alla Città e ai cittadini per il prossimo anno.
«Si chiude un anno di grandi cambiamenti per la nostra città – ha evidenziato Salis – Abbiamo scelto la trasparenza come metodo di governo: assumerci la responsabilità anche di decisioni non popolari, ma governare dicendo ogni giorno le cose come stanno e lavorando ogni giorno per farle migliorare».
Prosegue la lotta allo spaccio di droga in città. Ieri, martedì 30 dicembre, agenti della Polizia Locale hanno arrestato un cittadino senegalese classe 1986, da poco trasferitosi nel territorio genovese, accusato di detenzione di droga finalizzata allo spaccio, reato previsto dall’articolo 73 del Testo Unico sugli stupefacenti.