Si comunica che, a seguito delle previsioni meteo-marine avverse comunicate dalla Capitaneria di porto, i fuochi artificiali previsti questa sera a Pegli sono stati rinviati a data da destinarsi.
Si comunica che, a seguito delle previsioni meteo-marine avverse comunicate dalla Capitaneria di porto, i fuochi artificiali previsti questa sera a Pegli sono stati rinviati a data da destinarsi.
Conoscere, sistematizzare e promuovere le attività informative, educative e formative svolte dalle numerose realtà del territorio genovese che si occupano di ecologia, ambiente e biodiversità, mettendole in relazione con gli istituti scolastici del territorio per potenziare l’offerta formativa cittadina in campo ambientale rivolta alle nuove generazioni.
Una pergola verde con tettoia vegetale e arredi urbani integralmente realizzati con plastiche da reti da pesca dismesse. Coniuga economia circolare, tutela della biodiversità e promozione di una maggiore vivibilità urbana la nuova iniziativa del Comune di Genova che, in largo Caduti sul Lavoro, nella zona di via Buozzi, installerà una pensilina con copertura a verde pensile e arredi realizzati con materiale riciclato.
Frana oggi al civico 40 di via Posalunga, a Borgoratti.
Sul posto Protezione Civile, Ufficio Pubblica incolumità e Polizia Locale del Comune di Genova. Presenti anche i Vigili del Fuoco.
Per motivi di sicurezza, evacuate quattro famiglie e interdetto il transito veicolare verso un silos al fine di scongiurare il possibile crollo della strada.
Le famiglie evacuate hanno trovato autonoma sistemazione.
Ore 12.59 - Chiusura allerta arancione.
Ore 12.00 - Chiusura dell'allerta anticipata: arancione alle 12.59 e gialla alle 14.59.
Ore 10.20 - Come anticipato nell'aggiornamento precedente, un nuovo impulso temporalesco sta transitando sulla città. La perturbazione, dopo aver liberato il ponente comunale, sta ora interessando il centro-levante cittadino con intensità di pioggia elevate e forti raffiche di vento.
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA ARANCIONE sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.
Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale dal 21 al 27 agosto, si segnalano in particolare:
1) Da lunedì 24 agosto, ad Albaro, nuova fase degli interventi di riqualificazione del polo urbano Champagnat
2) A partire da lunedì 24 agosto, in un tratto di via Donaver, a San Fruttuoso, divieto di sosta e senso unico alternato
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.
Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalle 10 alle 23.59 di giovedì 20 agosto, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città.
In particolare:
La sindaca di Genova, Silvia Salis, su proposta dell’assessora all’Ambiente e all’Igiene Silvia Pericu, ha emanato un’ordinanza che dispone un doppio intervento urgente di disinfestazione a Bolzaneto mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara comune: il primo già predisposto nella giornata odierna e il secondo in programma, per le previste condizioni meteorologiche avverse, lunedì 24 agosto.
Una proposta di project financing da 1,1 milioni di euro, presentata dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da City Green Light e Ferplant che consentirà l’avvio delle procedure di gara per procedere all’installazione di nove impianti fotovoltaici in prossimità di parcheggi pubblici, tramite la realizzazione di pensiline fotovoltaiche e l’attivazione di sistemi di autoconsumo a distanza.