COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Si è svolto oggi al Matitone l’incontro tra il Comune di Genova e i rappresentanti di una parte delle 30 strutture socio-sanitarie extraospedaliere convenzionate.
Scopo di questa prima riunione raccogliere osservazioni, spunti e riflessioni dei gestori delle strutture in convenzione per la co-programmazione e co-progettazione delle politiche rivolte alla terza e quarta età, attraverso l’individuazione comune di nuove strategie per potenziare e migliorare i servizi agli anziani, in un’ottica di invecchiamento attivo.
Questa mattina la Polizia Locale di Genova ha celebrato San Sebastiano, patrono del Corpo, con una solenne funzione religiosa nella basilica di Santa Maria delle Vigne, uno dei luoghi più affascinanti del centro storico.
La Santa Messa ha rappresentato un momento di raccoglimento e condivisione, unendo spiritualità e tradizione al riconoscimento del lavoro svolto ogni giorno dagli agenti al servizio della città.
Quali sono gli strumenti di prevenzione e di azione che la Protezione civile genovese è pronta a mettere in campo in caso di terremoto o di maremoto? A questa, e altre domande, si è risposto con una mattinata dedicata alla presentazione del Piano di Protezione civile specifico per rischio sismico e di maremoto, un piano che negli ultimi tre anni ha visto un aggiornamento costante.
Sono iniziati i lavori di realizzazione di una nuova area gioco nel parco di Villa Rosa, a Pegli, promossi dal Comune di Genova e condivisi con Municipio VII Ponente e i Comitati Pegli Bene Comune e Amici IC Pegli.
Visita, questa mattina, del vicesindaco e assessore alle Società Partecipate e Sviluppo economico, Alessandro Terrile, al Centro Agroalimentare di Bolzaneto. Accompagnato dal presidente della Società Gestione Mercato, Giovanni Vassallo, e dall’amministratore delegato SGM, Giambattista Ratto, il vicesindaco Terrile ha verificato l’evoluzione della struttura che, a 17 anni dal trasferimento da corso Sardegna, ha completato il processo di trasformazione che lo ha portato a diventare un Centro Logistico Agroalimentare di rilevanza nazionale.
Viaggiava come fosse in autostrada, ben oltre i 110 km/h, in pieno contesto urbano e nelle ore notturne. È quanto accertato da una pattuglia della Polizia locale di Genova che, nella notte tra venerdì e sabato, poco dopo le 2, durante un servizio di pattugliamento nella zona Foce, ha intercettato un’auto protagonista di una condotta di guida gravemente pericolosa.
«Questo libro restituisce doverosamente identità, voce e storia a donne e uomini che hanno fatto una scelta radicale di libertà, decidendo di stare dalla parte giusta della storia. Il Campo 13 di Staglieno è un luogo di memoria civile profonda, dove l’uguaglianza delle lapidi racconta meglio di molte parole il senso della Resistenza: una lotta collettiva, popolare, senza gerarchie, che ha attraversato ceti sociali, età, provenienze diverse.
Si è svolto questo pomeriggio, alla presenza delle assessore all’Ambiente Silvia Pericu e al Welfare Cristina Lodi, l’incontro dell’Osservatorio ambiente salute avente per tema lo stato dell’arte delle barriere fonoassorbenti sui tratti urbani interessati dal passaggio delle autostrade.
All’Osservatorio, oltre alle associazioni dei cittadini, hanno preso parte i rappresentanti di ASPI, ASL3, ARPAL e UNIGE, oltre ai presidenti dei municipi Bassa Valbisagno Fabrizio Ivaldi e Centro Ovest Michele Colnaghi.
«Lo sviluppo del porto è essenziale per lo sviluppo della città. Genova ha bisogno di un porto che funzioni ma la cosa è reciproca: la tecnologia ci viene incontro per superare i conflitti che possono crearsi all’interno nel rapporto tra porto e città, attraverso le attuali applicazioni, ma anche in previsione dei suoi sviluppi futuri.