comunicati stampa

Contenuto

comune

Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Ferrante, il progetto di fattibilità tecnico-economica per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche in due scuole del levante genovese: la secondaria Caffaro di via Gaz 11 e la primaria Govi di via Cavallotti 12.

 

coppola

«Stiamo seguendo con grande attenzione la situazione di via Carso: le verifiche svolte dai nostri uffici hanno evidenziato interventi che sono attualmente oggetto di accertamento, anche alla luce di un’indagine della Procura in corso. In questo contesto, è emerso che, durante i lavori per la realizzazione della cabina elettrica, sono stati effettuati scavi su terreno comunale in assenza delle necessarie autorizzazioni, con conseguenti danni agli apparati radicali di nove alberi di proprietà comunale».

Un autobus in piazza de Ferrari (foto di repertorio)

Dalle ore 21.00 di lunedì 15 dicembre e fino al 17 febbraio 2026, per i lavori di realizzazione del nuovo cavidotto, nell’ambito del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, cambia la viabilità in via Buranello, a Sampierdarena.


I lavori saranno realizzati lungo l’attuale corsia di marcia e il transito veicolare verrà spostato sulle aree attualmente destinate alla sosta, destinate ad essere temporaneamente soppresse.

 

Foto di gruppo a margine della conferenza stampa in Salone di Rappresentanza. Presente anche la sindaca Salis
Locandina con tutte le info sull'evento
Il roll-up fuori dal Salone con tutte le realtà aderenti a "Un Calcio alla Guerra - Kick War Away"

Presentata, questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la seconda edizione della manifestazione internazionale “Un Calcio alla Guerra – Kick War Away”, organizzata dalla European Muslims League (EML) con l’Alto Patrocinio della World Organization of the States – International Parliament for Safety and Peace (WOS-IPSP), organizzazione intergovernativa riconosciuta a livello internazionale.

 

Palazzo Tursi

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi civici Emilio Robotti e dell’assessora al Welfare Cristina Lodi, ha approvato una delibera che aggiorna e rafforza le modalità di iscrizione anagrafica per le cittadine e i cittadini senza fissa dimora. L’obiettivo è garantire piena tutela dei diritti fondamentali, assicurare parità di accesso ai servizi e rendere più semplice e verificabile il percorso amministrativo per chi vive condizioni di grave precarietà abitativa.

Stabilimento Ansaldo Energia

A seguito di una serie di interlocuzioni con l’amministratore delegato di Iren, Gianluca Bufo, e con l’amministratore delegato di Ansaldo Energia, Fabrizio Fabbri, la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha ottenuto questo pomeriggio la disponibilità da parte della multiutility a posticipare i tempi di consegna della commessa affidata ad Ansaldo Energia.

 

La precedente tempistica avrebbe infatti reso necessaria la delocalizzazione della produzione in Texas.

 

La Sala Rossa di Palazzo Tursi durante un Consiglio comunale

Dopo la discussione degli articoli 54, Interrogazioni a risposta immediata, alle 15 si è aperto il Consiglio comunale con 35 presenti.

 

Prima di iniziare i lavori della seduta il presidente del Consiglio comunale Claudio Villa ha voluto ricordare con un minuto di silenzio la morte del presidente di Arci Stefano Kovac e del partigiano Elio Fossati, detto “Moro”.