La scuola Chighizola si presenta
Dove siamo
La Scuola dell’Infanzia comunale Chighizola è situata tra Piazza Sturla e Vernazzola, in una posizione privilegiata a pochi passi dal mare. La struttura si sviluppa su due piani: al piano terra sono presenti tre sezioni, due refettori e i servizi; al primo piano si trovano due sezioni di scuola dell’infanzia, la sezione primavera con la relativa stanza per la nanna e due servizi. La scuola è dotata di una biblioteca e di un ampio salone attrezzato, utilizzato per i momenti di accoglienza e di commiato. All’esterno, un vasto cortile offre spazi dedicati al gioco e alle attività all’aria aperta. Il contesto territoriale, ricco di stimoli naturali, paesaggistici e culturali, rappresenta una preziosa risorsa educativa che viene valorizzata e integrata nel progetto pedagogico della scuola.
La scuola è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (linee 15, 31, 45 - fermata Piazza Sturla) sia con il treno, grazie alla sua vicinanza alla stazione di Sturla, rendendo comodo l’accesso per le famiglie che provengono da diverse zone.
Chi siamo
La scuola dell’infanzia, intesa come Città dell’Ambiente, accompagna i bambini dai 3 ai 6 anni nella scoperta del territorio, considerato uno spazio educativo ricco di stimoli naturali, culturali e sensoriali.La scuola sostiene lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle relazioni sociali attraverso esperienze vissute in ambienti naturali e spazi esterni. Il territorio diventa luogo di gioco, esplorazione e scoperta, dove i bambini osservano, fanno domande e costruiscono conoscenze. Atelier, laboratori, uscite, racconti e attività guidate accompagnano il percorso educativo durante l’anno.
I nostri spazi
Nella struttura sono presenti cinque sezioni eterogenee di scuola dell’infanzia e una sezione primavera. L’edificio si sviluppa su due piani:
- Al piano terra si trovano tre sezioni, ciascuna con bagno dedicato. Sono presenti anche due refettori in cui i bambini pranzano a rotazione su due turni (tranne i bambini della sezione primavera, che pranzano sempre al primo turno).
- Al primo piano si trovano le altre due sezioni della scuola dell’infanzia, la sezione primavera con relativo bagno e stanza per il riposo, oltre ai servizi igienici per le altre sezioni.
La scuola è dotata di un ampio salone polifunzionale utilizzato per l’accoglienza e per attività laboratoriali. Sono presenti spazi specifici dedicati alla lettura, alla creatività, alla psicomotricità e una stanza della sabbiera, utilizzata per il progetto “Spazzapnea”. All’esterno, la scuola dispone di un grande spazio attrezzato con giochi e scivoli, utilizzato per attività all’aperto in tutte le stagioni. Durante l’anno scolastico sono previste anche uscite nel quartiere, in spiaggia, nei giardini e nei parchi della zona.
La nostra proposta educativa
La nostra proposta educativa si fonda sull’idea che il gioco, in particolare quello all’aperto, rappresenti una modalità privilegiata di apprendimento e di crescita per i bambini dai 3 ai 6 anni. L’esperienza diretta in ambiente naturale offre opportunità fondamentali per sviluppare competenze cognitive, motorie, emotive e relazionali. Attraverso l’esplorazione del territorio e dell’ambiente naturale, i bambini ampliano la conoscenza di sé, degli altri e del mondo, imparando a osservare, sperimentare, cooperare e riflettere sulle proprie esperienze. Il contatto con la natura stimola curiosità, creatività, capacità di problem solving, pensiero critico e rispetto dei ritmi naturali. Le attività proposte, progettate in un’ottica ecosostenibile, promuovono comportamenti responsabili e consapevoli verso l’ambiente attraverso laboratori all’aperto, atelier espressivi e scientifici, racconti, giochi di scoperta, esperienze di cura e tutela degli spazi naturali. In questo modo, l’ambiente diventa protagonista del percorso educativo e accompagna i bambini nella costruzione di un senso di appartenenza, responsabilità e rispetto verso il mondo che li circonda.