La scuola Coccinella si presenta
Dove siamo
La sede della Scuola Infanzia Coccinella è in una grande villa ottocentesca con orti e campagna alle spalle dell’edificio. E’ raggiungibile col bus 12, capolinea di Prato. Davanti alla scuola vi è un parcheggio, fruibile dai genitori negli orari in cui si accompagnano i bambini.
Chi siamo
La scuola infanzia Coccinella aderisce alla Città creativa privilegiando musica, e lettura e alla Città dell'ambiente con l’ outdoor education.
I nostri spazi
Quattro sono le aule per le classi dei bambini di 3-6 anni mentre la quinta ospita la sezione primavera, che accoglie part time bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni.Le aule sono allestite con “angoli” per conversare, manipolare vari materiali, leggere e guardare i libri, costruire con materiali strutturati e di recupero, giocare, ritagliare, pitturare, disegnare. Altri locali sono adibiti a laboratori di piccolo e grande gruppo: la palestra, la mansarda (casetta, manipolazione e attività grafico pittoriche), l’aula al piano terra (lettura e attività grafiche). L'edificio dispone di un grande terrazzo al primo piano e di un grande giardino attrezzato. Il piano terra ospita la cucina diretta.
La nostra proposta educativa
La nostra proposta educativa nasce dall'esigenza di garantire a ciascun bambino il diritto di essere considerato unico e speciale, con proprie caratteristiche e peculiarità. Quest'anno rivolgeremo il nostro sguardo alla natura attraverso il mondo dell'arte come occasione per creare un percorso di sensibilità estetica che i bambini e le bambine affinano con la pratica della pittura, della musica e della narrazione.
Lo sguardo rivolto alla natura muove dall'idea che la condivisione di piccole esperienze quotidiane legate all'osservazione degli elementi naturali e delle stagioni, sia la base che consente ai bambini di creare un'immagine del mondo coerente e stabile.
Obiettivi:
Sperimentare diverse forme di espressione artistica del mondo interno ed esterno attraverso l'uso di un'ampia varietà di strumenti e materiali, per produzioni singole e collettive: disegnare, dipingere, modellare, dare forma e colore all'esperienza lasciando traccia di sé.
L'arte è "fare esperienza" nelle sue forme più varie, coinvolge tutti i sensi del bambino, rafforza le competenze cognitive, socio emozionali e multisensoriali, influenzando lo sviluppo del cervello e delle abilità quali la creatività e l'autostima, favorisce l'integrazione con il mondo esterno, fornisce abilità che agevolano l'espressione di sé e la comunicazione.
Per completare il percorso artistico prosegue il progetto "Musica" che vede coinvolti i bambini in attività sonore e ludico-motorie.