Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
Via Medaglie D'oro, 2
Genova GE
Telefono: 
010 314162
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 314162 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.30 alle 15.00

Didattica

Il nido Fata Morgana si presenta

Dove siamo

Il Nido d’Infanzia Fata Morgana è situato a Punta Vagno all’interno del municipio VIII Medio Levante, nel quartiere Albaro ed accoglie bambini provenienti da quartieri diversi della città, essendo ubicato in una zona semicentrale, comodo alla sopraelevata e alla stazione Brignole

Chi siamo

Aderiamo alla “Città creativa” perché da molti anni proponiamo la psicomotricità ai nostri bambini per favorire lo sviluppo del linguaggio, della creatività e dell’espressione.

I nostri spazi

Spazi esterni: 1 terrazzo,1 poggiolata

Spazi interni: 1 atrio,1 locale segreteria,1 bagno adulti,1 refettorio, 1 bagno bambini, 1 corridoio,1 locale sez. grandi, 2 locali sez. medi, 2 locali sez. piccoli, 1 bagno sez. piccoli, dispensa, 1 locale lavanderia,1 spogliatoio,1 ascensore per disabili.

La nostra proposta educativa

La nostra proposta educativa per voi, quest'anno, sarà ispirata al concetto di scholè (greco), inteso come“tempo libero”, cioè tempo a disposizione dei bambini e delle bambine, esclusivo, non sottomesso al modello di efficienza e ai ritmi di lavoro che determinano i tempi degli adulti. I bambini avranno a disposizione giochi, materiali, spazi strutturati in modo da poter sviluppare competenze senza forzature. Verranno rispettati i loro tempi, e gran parte della giornata sarà lasciata al gioco libero in ambiente strutturato, come è anche suggerito dal metodo Montessori.

Al centro del progetto sarà l’attività all’aperto e il rispetto per l’ambiente naturale, particolarmente bello e ricco di stimoli (ambiente marino) in zona Punta Vagno, dove sorge il Nido. Inoltre vogliamo sottolineare l’attenzione che come gruppo dedichiamo all’ambiente, con il nostro impegno per la raccolta differenziata e l’uso di materiale di recupero per la costruzione di giochi e i laboratori con i bambini.

Verranno organizzati:

Laboratori ludico motori e di manipolazione per favorire lo sviluppo psico-motorio e la motricità fine,

Laboratori di pittura, lettura, scatole azzurre,

Giochi di ruolo, gioco simbolico e travestimenti, musica, canzoni.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: